Gran Premio dell’Arno, Luca Giaimi sale sul gradino più basso del podio

93

di Marco Cangelli
Podio dal sapore internazionale per Luca Giaimi al Gran Premio dell’Arno andato in scena a Solbiate Arno nella mattinata di domenica 11 giugno.

Il portacolori del Team Fratelli Giorgi ha infatti colto il terzo posto nella gara vinta dall’olandese Karst Hayma (Gepla Watersley) dimostrando il proprio talento anche in un confronto diretto con atleti provenienti dall’estero.

forbes

La prova, 124 chilometri suddivisi su dieci tornate del tradizionale circuito, si è accesa subito dopo la partenza complice l’attacco di Sam Holtke a cui si è aggiunto dopo una dozzina di chilometri il compagno Hayma.

Un attacco che ha intimorito gli avversari che dopo tre tornate si sono messi all’inseguimento rientrando sui fuggiti attorno al chilometro 59 formando un gruppetto di tredici atleti composto dai due “tulipani” insieme a Riccardo Archetti e Filippo Turconi (Unione Ciclistica Bustese Olonia), Tommaso Bosio (Ciclistica Trevigliese), Alan Zanolini (Assali Stefen), Tommaso Colombo (Pool Cantù), Alessandro Borgo (Work Service), Tommaso Pini (Monsummanese), Raffaele Tela (Fortebraccio), Samuel Novak, Matteo Cettolin e Alessio Gerotto (Borgo Molino Vigna Fiorita).

A loro si è aggiunto nelle ultime due tornate Gabriele De Fabritis (CPS Professional) consentendo ai battistrada di transitare al passaggio della campanella con 36 secondi di vantaggio sul gruppo, poco prima che Karst Hayma si involasse in solitaria tagliando così il traguardo varesino con tre secondi di vantaggio su Filippo Turconi e su Luca Giaimi, emerso nel finale con una poderosa rimonta.

Quarta piazza per Samuel Novak che si è lasciato alle spalle il compagno Matteo Cettolin, giunto con i principali inseguitori a sette secondi dal vincitore.