di Marco Cangelli
Alessia Zambelli regala la prima gioia al ciclismo bergamasco durante i Campionati Italiani Juniores di ciclismo su pista.
Sul cemento del Velodromo Comunale di Dalmine la 17enne di Lallio ha conquistato il titolo nazionale nella corsa a punti superando la concorrenza della friulana Gaia Bertogna (Conscio Pedale del Sile) e della ligure Lucia Romeo Brillante (Valcar-Travel & Service).
Oltre alla vittoria della portacolori dell’Isolmant Premac Vittoria, il movimento orobico ha messo in cassaforte anche il successo nell’inseguimento individuale grazie a Federica Venturelli (Valcar-Travel & Service) e Luca Giaimi (Team Fratelli Giorgi).
La cremonese in forza alla squadra di Bottanuco ha fermato le lancette dell’orologio in 2’15″734 lasciandosi alle spalle Alice Tonioli (Breganze Millenium, 2’26″521) e la compagna di squadra Irma Siri (2’26.968).
Discorso simile per il campione del mondo tesserato per il team di Torre de’ Roveri che ha terminato la prova in 3’23″656 davanti al veneto Renato Favero (Borgo Molino Vigna Fiorita, 3’26″629) e sul lombardo Etienne Grimod (Pool Cantù GB Junior, 3’31″638).
Successo lombardo anche nella corsa a punti maschile dove Juan David Sierra (Ciclistica Biringhello) che ha totalizzato 25 punti davanti al trentino Valentino Kamberaj (Ausonia CSI Pescantina,14) e Riccardo Biondani (Autozai Contri Petrucci, 12).
Affermazione lombarda anche nella velocità a squadre maschile con Alessandro Bielli (BMX Olgiatese), Matteo Fiorin (Pool Cantù GB Junior) e Daniel Vitale (Energy Team) che si sono imposti sul terzetto dell’Emilia Romagna composto da Cazzarò, Melfi, Bolognesi su quello del Friuli-Venezia Giulia con Stella, Zanutta e Faggianato.
Al femminile le più veloci sono apparse le piemontesi Vittoria Grassi, Asia Rabbia e Anita Baima che hanno avuto la meglio della Lombardia con Martina Barbero, Rebecca Vezzosi e Carola Ratti e della Toscana con Tasciotti, Meucci e Bertolini.
L’eliminazione è stata l’occasione per completare la prima giornata con un doppietta per Matteo Fiorin che si è imposto sul friulano Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) e sull’emiliano Florian Zambianchi (Pedale Casalese Armofer), così come per Anita Baita che si è lasciata alle spalle la lecchese Marta Pavesi (Valcar-Travel & Service) e la veneta Asia Sgravato (Bft Burzoni VO2 Team Pink).