Alle gare già programmate, i primi due appuntamenti saranno contro le rappresentative locali: domenica 16 luglio alle 17 con la Rappresentativa Città di Clusone e giovedì 20 luglio, sempre alle 17, contro la Rappresentativa Valle Seriana. La terza amichevole, che di fatto chiuderà il ritiro, si disputerà sabato 22 luglio contro gli svizzeri del FC Locarno (fischio d’inizio alle ore 17). Tutte e tre le partite si svolgeranno al Centro Sportivo “Città di Clusone”.
Un nuovo test-match internazionale si inserisce ufficialmente nel calendario della preparazione alla nuova stagione. Sabato 5 agosto, alle ore 15,30, i nerazzurri affronteranno in amichevole l’Union Berlin allo stadio “An der Alten Försterei” a Bournemouth. Il club tedesco milita nella Bundesliga e si è qualificato alla prossima UEFA Champions League.
Nel 2021-22 l’Union Berlin ha partecipato alla UEFA Conference League, mentre nella stagione appena conclusa è arrivato agli ottavi di UEFA Europa League. Grazie al quarto posto con 62 punti ottenuto nell’ultimo campionato, ha conquistato la sua prima storica qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League.
IL RITIRO – L’Atalanta ha deciso le date del ritiro, il luogo e ha fissato anche alcune amichevoli. Intanto la conferma degli ultimi anni: il quartier generale di Clusone, che tanto bene fa ai tifosi che possono seguire con passione ed entusiasmo gli allenamenti al Centro sportivo, praticamente fuori casa.
La stagione 2023-2024 dei nerazzurri comincerà ufficialmente martedì 11 luglio con il ritrovo al Centro Bortolotti di Zingonia per poi spostarsi in Valle Seriana dal 14 al 22 luglio. Lì si disputeranno le prime tre amichevoli di precampionato. (U.S.)