È in atto da mesi la Riforma dell’Ordinamento sportivo che tocca, soprattutto le società sportive non professionistiche. È una rivoluzione che, una volta applicata, porterà inevitabilmente uno sconquasso nella gestione ordinaria delle diverse associazioni.
In questi ultimi mesi assistiamo a dibattiti, convegni, discussioni, ma, ancora, non v’è nulla di chiaro e si naviga un po’ a vista, tra disagio e confusione, con questa spada di Damocle che pende sulla testa di tante associazioni che potrebbero essere a rischio chiusura per l’impossibilità di seguire i dettami del nuovo ordinamento.
In queste ore il presidente della Federazione del tiro con l’arco ha sentito il bisogno di fare chiarezza alle associazioni del proprio settore, ma le cui parole possono essere illuminanti per tutto il mondo dell’associazionismo sportivo.
Pubblichiamo integralmente la lettera che il Presidente Fitarco Mario Scarzella ha divulgato riguardo la Riforma dell’Ordine Sportivo.
“A tutte le Società Fitarco. Cari Presidenti e Dirigenti, mi rivolgo a tutti voi, presidenti e dirigenti delle nostre Società per informarvi che, come ben già sapete, il mondo sportivo dilettantistico si trova di fronte ad un passaggio epocale: la Riforma dell’Ordinamento Sportivo.
È una riforma che ancora oggi è in via di definizione, seppur con moltissime contraddizioni e con un livello di informazioni poco chiare per quanto concerne cambiamenti e tempistiche.
Dobbiamo perciò prendere atto che l’iter di attuazione è tardivo e, ad oggi, ci troviamo di fronte a un decreto attuativo che sta iniziando il suo percorso presso le Commissioni Parlamentari, per ritornare poi al Consiglio dei Ministri con i relativi rischi di correzione e modifiche. Tutto questo sta provocando una situazione di disagio e confusione nelle nostre ASS/SSD e non si capisce come si ipotizzi nel bel mezzo dell’anno sportivo avere come riferimento un decreto ancora soggetto a modifiche.
Saremo molto più precisi appena potremo prendere atto del decreto definitivo in ogni suo punto, e per questo ringrazio tutti voi per l’impegno che avete sempre messo nel recepire le normative proposte. Nei prossimi giorni è comunque previsto un incontro tra i Presidenti degli Organismi Sportivi e il Ministro Abodi, proprio per affrontare tutte le tematiche della Riforma. Spero quindi che a breve tutto sarà più chiaro e recepibile, comprendendo altresì le difficoltà che tale situazione comporta nei vostri confronti.
Ringrazio quindi tutti voi, dai presidenti dei Comitati Regionali, ai Presidenti e dirigenti di Società per la collaborazione che senz’altro potrete darci e, non per ultimo, la struttura federale che dovrà attivarsi in tempi strettissimi con tutte le relative difficoltà che tale situazione comporta“. (U.S.)