Elena Tombini guida la spedizione orobica ai Giochi Europei e punta alla medaglia nella kickboxing

754

di Marco Cangelli
La medaglia è un obiettivo che tutti sperano di poter centrare, un traguardo che Elena Tombini proverà a inseguire in occasione dei Giochi Europei in programma a Cracovia dal 21 giugno al 2 luglio prossimi.

La 21enne di Alzano Lombardo guiderà la spedizione orobica in volo per la Polonia che vedrà la presenza di cinque atleti provenienti dalla nostra provincia suddivisi su quattro discipline.

forbes

La portacolori dell’A.S.D. Seriana Kickboxing cercherà di bagnare il proprio debutto nella competizione continentale dopo avere mostrato tutto il talento nel corso delle competizioni giovanili dove è riuscita a raggiungere anche il bronzo ai Mondiali 2018.

Un percorso che l’ha vista cogliere la qualificazione per l’importante kermesse europea in occasione degli ultimi Campionati Italiani che l’hanno vista trionfare nella categoria 60 chilogrammi senior oltre che a conquistare lo scorso novembre il bronzo ai Campionati Europei andati in scena ad Adalia.

Ad accompagnare Tombini vi sarà anche Anna Pavese (Aeronautica Militare) che avrà il compito di condurre la staffetta 4×100 metri di atletica leggera al bronzo già ottenuto ai Campionati Europei di Monaco di Baviera 2022.

Un risultato che la 24enne di Villa di Serio cercherà di centrare grazie alle ottime prestazioni mostrate nel corso dei recenti Campionati di Società e al contributo delle colleghe Anna Bongiorni e Vittoria Fontana (Carabinieri), Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), Johanelis Herrera Abreu (Atletica Brescia 1950) e Dalia Kaddari (Fiamme Oro Padova).

Centrare il podio non appare una impresa impossibile nemmeno per Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova) che sarà al via dei 110 metri maschili.

Dopo avere mancato per un centesimo a Turku il primato personale, l’ostacolista cresciuto nell’Atletica Bergamo 1959 si presenterà in Polonia con il quarto tempo stagionale avendo l’opportunità di giocarsela alla pari con il francese Pascal Martinot-Lagarde, in grado di fermare il cronometro in 13″45.

Obiettivo top ten invece per la 26enne di Ponteranica Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito), di scena nella prova di mountain bike cross country dopo avere colto il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, e per il 33enne di Seriate Michele Sarzilla (DDS-7MP Triathlon Team), ottavo lo scorso anno a Monaco di Baviera.