Leffe scalda i motori, il 18 maggio torna la gara nazionale di corsa in montagna

161

di Giambattista Gherardi
Tradizionale appuntamento sabato 18 maggio 2024 a Leffe per il Trofeo Valli Bergamasche – Memorial Luigi Castelletti, gara nazionale di corsa in montagna a staffetta maschile e individuale femminile. La manifestazione giunge alla diciannovesima edizione e costituisce una vera e propria classica di “apertura” del calendario. In cabina di regia ancora una volta l’Atletica Valli Bergamasche, guidata dalla presidente Vanna Castelletti. “Siamo di nuovo in campo per proporre avvincenti sfide lungo i nostri sentieri – spiega – oggi come ieri, con un bagaglio di sfide condivise, di fatiche superate, di emozioni e di sacrifici, con la convinzione di poter continuare ad essere protagonisti di questa meravigliosa avventura che è la stagione della corsa in montagna italiana”.

La partecipazione alla gara è aperta a tutti gli atleti delle categorie Juniores, Promesse, Seniores (da SM a SM95 e oltre) maschile e femminile, appartenenti a società affiliate FIDAL. Le staffette dovranno essere formate da atleti tesserati per la stessa società. È inoltre ammessa la partecipazione alla gara maschile anche a livello individuale nella prima frazione. Il percorso di gara per ogni frazione maschile e per la prova femminile è di circa 8,180 chilometri. Il tracciato si sviluppa prevalentemente su sentieri di montagna, debitamente segnalati.

forbes

Corsa a Leffe

Il ritrovo dei concorrenti è fissato per le ore 12 di Sabato 18 Maggio 2024 presso l’Auditorium Pezzoli a Leffe, dove verranno confermate le iscrizioni e ritirati i pettorali gara. La partenza della gara maschile verrà data alle ore 15.00 in Piazza Libertà; il via della prova femminile avverrà alle 15.10. Premiazioni alle ore 18.00 circa, sguite dal “terzo tempo” presso la Baita Alpini, in prossimità del Centro Sportivo Martinelli di via Stadio. Info complete su www.trofeovallibg.it.