di Marco Cangelli
Prestazione maiuscola per Hassane Fofana ai Campionati Europei a squadre di atletica leggera.
L’atleta cresciuto nell’Atletica Bergamo 1959 ha conquistato il podio nei 110 metri ostacoli regalando punti importanti all’Italia che ha concluso la seconda giornata al comando della graduatoria, divenendo la favorita per il successo finale.
Il portacolori delle Fiamme Oro Padova ha concluso in terza posizione la prova vinta dallo svizzero Jason Joseph confermandosi in grande forma e rimanendo per buona parte della competizione in scia dell’elvetico.
Fofana è riuscito così a insidiare anche lo spagnolo Enrique Llopis dovendosi arrendere per la seconda piazza soltanto sul traguardo terminando le proprie fatiche in 13″47, lontano sei centesimi dal proprio primato personale.
A trionfare è stato Joseph che ha tagliato la linea d’arrivo di Chorzow in 13″12 realizzando così il nuovo record della kermesse continentale e aggiudicandosi anche la medaglia d’oro ai Giochi Europei davanti al cipriota Milan Trajkovic, vincitore della prova nella Division 2 in 13″38.
Secondo posto ai Campionati Europei a squadre per Llopis che ha fermato il cronometro in 13″44 negando per tre centesimi la possibilità a Fofana di salire nuovamente sul podio dei Giochi dopo l’oro di due anni fa.
Niente gare invece per Alessia Pavese (Aeronautica Militare) che ha osservato le proprie compagne di squadra affrontare la staffetta 4×100 metri in sesta posizione in 52″28, un risultato viziato da un errore nel cambio che ha costretto le azzurre a ripartire da ferme.
L’Italia guida ora la classifica a squadre con 294 punti, 35,5 lunghezze di vantaggio su Polonia e 37,5 sulla Germania in vista degli ultimi dodici eventi in programma che potrebbero regalare un successo mai centrato in oltre cinquant’anni di competizione.