Stefano Minuta e Daniele Napolitano (Team Colpack Ballan CSB) dominano il keirin ai Campionati Italiani di ciclismo su pista

136

di Marco Cangelli
Prima giornata all’insegna del Team Colpack Ballan CSB per i Campionati Italiani di ciclismo su pista.

La formazione di Almè ha monopolizzato il keirin maschile grazie a Stefano Minuta e Daniele Napolitano che si sono contesi le prime due posizioni della finale.

forbes

Il giovane torinese ha festeggiato il diciannovesimo compleanno nel migliore dei modi superando in volata nella finale il compagno di squadra, mentre il 26enne di Fontanella Stefano Moro (Fiamme Azzurre) ha completato un podio a tinte bergamasche.

Un risultato che ripaga i sacrifici fatti in palestra ed in bici. Da novembre lavoro per questo traguardo che arriva all’interno di una giornata infinita – ha raccontato Minuta dopo l’arrivo -. Siamo infatti arrivati al velodromo di Fiorenzuola alle 15, con un caldo atroce, per le fasi preliminari del torneo. Alla fine una grande gioia arrivata per di più contro gli Elite. Unico neo la specialità del chilometro dove sono mancate un pochino le gambe. Questo risultato regala serenità e ora cercherò qualcosa di più prestigioso con la maglia azzurra“.

Successo soltanto sfiorato invece per le brembatesi Chiara Consonni (Fiamme Azzurre) e Martina Fidanza (Fiamme Oro) che si sono dovute accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione nell’eliminazione vinta da Silvia Zanardi (BePink Gold), mentre Sara Fiorin (UAE Development Team) non è andata oltre la quinta piazza finale.

La poliziotta bergamasca è andata vicina anche nei 500 metri da ferma fermando il cronometro in 36″047 e cogliendo così la medaglia d’argento alle spalle di Miriam Vece (Centro Sportivo Esercito, 34″932).

Nella gara maschile bronzo invece per il portacolori del Team Colpack Ballan CSB Davide Boscaro che ha terminato le proprie fatiche in 1’03″015, distante 4 decimi da Francesco Ceci (A.S.D. Piceno Cycling Team, 1’02″629).

Al via con la maglia delle Fiamme Azzurre, il ciclista padovano ha avuto la meglio sul compagno di squadra Stefano Moro, autore del quinto tempo in 1’05″368, e Stefano Minuta, ottavo in 1’05″791.

Boscaro è arrivato vicino a mettersi al collo una seconda medaglia anche nell’eliminazione chiudendo la competizione tricolore vinta da Francesco Lamon (Fiamme Azzurre) al quarto posto davanti al treviolese Samuel Quaranta, settimo al traguardo.

Niente podio nella corsa a punti dove il 20enne di Sarnico Lino Colosio (Arvedi Cycling Team) ha colto la quinta piazza davanti a Quaranta, mentre fra le donne Fiorin è giunta in sesta posizione davanti a Fidanza e Consonni.