Michele Sarzilla chiude i Giochi Europei con un sesto posto nella mixed relay di triathlon

132

di Marco Cangelli
Si è conclusa con un sesto posto nella mixed relay l’esperienza di Michele Sarzilla ai Giochi Europei andati in scena a Cracovia.

Il 35enne di Seriate ha provato a trascinare il triathlon italiano sul podio continentale dopo la top ten nell’individuale, tuttavia il portacolori del DDS-7MP Triathlon Team ha dovuto arrendersi allo strapotere della Norvegia che ha fatto man bassa di titoli.

forbes

L’esperto bergamasco è stato schierato nella prima frazione, sotto la pioggia polacca, è riuscito ad andar via nel nuoto in compagnia dell’ungherese Gergely Kiss e del polacco Michal Oliwa prima di esser raggiunto da altri team nel ciclismo.

Nel T2 Sarzilla ha però faticato rimanendo attardato rispetto a Norvegia, Svizzera, Lussemburgo e Spagna, giunte al comando della competizione, riprendendosi nella corsa consegnando il testimone a Verena Steinhauser in sesta posizione.

Prova in rimonta per l’altoatesina che, dopo essersi leggermente staccata nel nuoto, ha avuto modo di sfruttare le cadute delle avversarie nel ciclismo sul fondo reso scivoloso dal maltempo e risalendo al quarto posto nell’ultima parte della gara superando nel finale la Norvegia.

L’inserimento di Gianluca Pozzatti ha addirittura fatto sognare l’Italia con il trentino che ha cercato lo strappo nei 300 metri di nuoto attaccando in compagnia dell’Ungheria a cui si è accodata anche la Norvegia in compagnia della quale il trentino ha provato a dare lo strappo in bicicletta.

Nel finale Pozzatti però ha patito un po’ la fatica non riuscendo a rispondere all’attacco dello scandinavo nella corsa terminando la propria frazione al terzo posto con 10 secondi di ritardo dalla vetta.

Nell’ultima parte della competizione l’Italia ha provato a stringere i denti con Angelica Prestia nel ciclismo, patendo lo strappo che ha diviso il gruppo e che ha visto la Norvegia allungare nella sezione conclusiva consegnando l’oro a quest’ultima, mentre l’Italia ha concluso con 32 secondi di ritardo dalla vincitrice.