di Marco Cangelli
Il soprannome di “Ragno delle Dolomiti” spettava a un noto alpinista, ma Cesare Maestri ha dimostrato di poter raccogliere l’eredità in occasione della Primiero Dolomiti Marathon.
L’atleta in forza all’Atletica Valli Bergamasche Leffe ha battezzato il proprio esordio nella competizione bellunese con il successo nella 26 chilometri con partenza da San Martino di Castrozza e arrivo a Primiero.
Il campione europeo di corsa in montagna non ha lasciato spazio agli avversari compiendo una vera e propria cavalcata sui sentieri della Val di Primiero dove spesso si allena con la Nazionale e giungendo al traguardo in totale solitudine in 1h29’30”.
L’unico che ha provare a tenere testa a Maestri è stato il fiemmese Stefano Gardner (Us Cornacci Tesero Asd), tuttavia il membro della Nazionale Italiana di sci di fondo non è riuscito a tenere il ritmo imposto dal fuoriclasse trentino chiudendo le proprie fatiche in 1h36’16” davanti a Ilian Angeli (G.S. Orecchiella, 1h37’51”).
In campo femminile va segnalata l’ottava posizione di Ilaria Accorigi (Runners Bergamo) che ha completato la prova in 2h14’38”.