di Marco Cangelli
A una giornata dal termine Davide Boscaro balza al comando della 6 Giorni delle Rose di ciclismo su pista.
Accompagnato da Mattia Pinazzi, il portacolori del Team Colpack Ballan CSB si è portato al comando della graduatoria grazie al successo ottenuto nel giro lanciato.
Una prova che ha visto i due atleti al via con la maglia della Pavinord in 21″747 precedendo di mezzo secondo gli olandesi Elmar Abma e Wessel Mouris (Alu Techno) e soprattutto scavalcando in classifica l’australiano Liam Walsh e l’americano Peter Moore (Bussandri), terzi nel flying lap.
Il padovano in forza al team di Almè e il giovane emiliano hanno dovuto difendersi nella madison vinta da Samuel Quaranta e Matteo Donegà (Il Rintocco).
Il 21enne di Treviolo e 25enne ferrarese hanno totalizzato 31 punti, 11 in più degli inglesi Mark Stewart e Oliver Wood (Rossetti Market) aggiudicandosi un successo che ha consentito loro di risalire nella classifica generale.
In chiave orobica va segnalata anche il secondo posto del 26enne di Fontanella Stefano Moro (Fiamme Azzurre) che si è dovuto arrendere nella finale della velocità a Mattia Predomo (Esercito), mentre Danilo Napolitano (Team Colpack Ballan CSB) si è dovuto accontentare del quarto posto assoluto.
Al termine della quinta serata Boscaro e Pinazzi guidano la kermesse con 32 punti, avanti di quattro lunghezze rispetto a Walsh e Moore, consapevoli di potersi aggiudicare il successo finale.