di Marco Cangelli
Il podio non è arrivato, ma Elisa Lanfranchi può essere soddisfatta per la prestazione compiuta agli Europei Giovanili di mountain bike.
La 16enne di Gandino ha chiuso in nona posizione la prova dedicata alle juniores e vinta dalla valtellinese Valentina Corvi al termine di una rimonta nel finale.
La portacolori del KTM Protek Elettrosystem ha dovuto inseguire nella prima parte un gruppo di nove atlete che hanno preso il largo nei primi tre giri sfruttando poco dopo l’allungo delle austriache Katrin Embacher ed Eva Herzog insieme alla tedesca Carla Hahn e a Valentina Corvi.
L’accelerata ha messo in crisi alcune atlete lasciando al suono della campanella davanti soltanto Embacher, Hahn e Corvi, mentre Lanfranchi si attestava nella top ten della kermesse continentale.
Davanti nel finale Corvi si imponeva in volata su Hahn tagliando il traguardo in 1h03’53”, mentre Embacher doveva accontentarsi del bronzo con 15 secondi di ritardo.
Lanfranchi transitava quindi sul traguardo di Anadia in nona posizione in 1h06’07” con 2’14” di ritardo dalla connazionale precedendo la ligure Marika Celestino e avendo così modo di festeggiare il trionfo insieme alle compagne.
“Sono contento della bella prestazione di squadra, con tre ragazze nelle prime 10 posizioni – ha spiegato il commissario tecnico Mirko Celestino -. È stata una super gara e il trionfo di Valentina è la ciliegina sulla torta: quando arriva una medaglia l’autostima ed il valore della trasferta si alzano, ripagando tutto il nostro lavoro. È una vittoria che ha alzato il morale a tutto il gruppo“.
Il movimento orobico punterà ora l’attenzione sull’albinese Sara Cortinovis che nella mattinata di domenica 9 luglio proverà a conquistare una medaglia fra le Under 23.