World E-Bike Series, a San Paolo d’Argon Jerome Gilloux e Sofia Wiedenroth vincono gara-1

122

di Marco Cangelli
I vigneti della Valle d’Argon hanno accompagnato i protagonisti della terza tappa delle World E-Bike Series.

La Coppa del Mondo di e-mountain bike è infatti approdata in provincia di Bergamo nella giornata di sabato 15 luglio con le qualifiche e gara-1 che sono andate in scena lungo le colline attorno all’Abbazia di San Paolo d’Argon dove si sono imposti il francese Jerome Gilloux (Lapierre Overvolt) e la tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized).

forbes
Ciclismo
Il podio maschile (Foto di Marco Cangelli)

Il campione del mondo ha dominato la prova maschile firmando in qualificazione il miglior tempo in 8’23″97 davanti allo svizzero Joris Ryf (Specialized) e al tedesco Rico Libesch (Advanced E-Racing) che hanno tagliato il traguardo rispettivamente con 10 e 28 secondi di ritardo.

Il 29enne transalpino ha confermato l’andamento anche in gara prendendo il comando sin dall’inizio e ampliando gradualmente il vantaggio su Ryf terminando le proprie fatiche in 1h00’31” con 1’39” sul campione elvetico e 2’33” sul tedesco Heiko Hog ( Advanced E-Racing) che nel finale ha staccato il compagno Libesch nonostante una caduta nelle prime fasi di gara l’avesse penalizzato.

Ciclismo
Sofia Wiedenroth (Foto di Marco Cangelli)

In campo femminile prova più combattuta con la francese Justine Tonso (Lapierre Overvolt) che ha realizzato il miglior crono in 9’15″82 con soli dieci millesimi su Wiedenroth e diciassette secondi sulla campionessa italiana Anna Oberparleiter (RH Racing Kronplatzking).

In gara invece è uscito il talento della 28enne teutonica che ha sfruttato l’occasione di correre insieme ai maschi distanziando così la svizzera Nathalie Schneitter (Trek Bosch), giunta con 1’19” di ritardo, mentre l’ultimo gradino del podio è rimasto ad appannaggio della transalpina Tonso che ha rimontato nelle due tornate conclusive concludendo la competizione con 2’03” di distacco.

Ciclismo
Il podio femminile (Foto di Marco Cangelli)

In chiave tricolore va segnalato il settimo posto fra i ragazzi di Andrea Garibbo (Haibike) e il sesto di Anna Oberparleiter (RH Racing Kronplatzking) che ha dovuto fare i conti con il caldo fermandosi a soli 25 secondi dal podio.

I fuoriclasse della mountain bike elettrica torneranno nuovamente in pista nella mattinata di domenica 16 luglio in occasione delle qualificazioni e di gara-2 che chiuderà il weekend orobico.