E così le ragazze Azzurre dell’U19 femminile hanno vinto di nuovo gli EHF Championships. Hanno difeso il titolo già in loro possesso battendo in finale l’Austria con il risultato di 29-21 (p.t. 15-12). È stato un percorso perfetto: sei vittorie in sei partite, tra girone e fase eliminatoria.
Da imbattuta, l’Italia conquista i W19 EHF Championships disputati a Pristina in Kosovo. È il secondo trionfo consecutivo al femminile, dopo quello conquistato nel 2021 a Chieti nella medesima categoria e con le atlete del biennio 2002/03. Si tratta del terzo successo dopo quello del 2018 a Tbilisi con la U18 maschile. Era anche la quarta finale giocata ai Championships considerando anche quella persa nella categoria M18 nel 2016.
La vittoria del Championship proietta le azzurrine verso le prossime qualificazioni ai Mondiali U20.
L’allenatrice dell’Italia U19, Elena Barani, ha rilasciato le sue dichiarazioni al sito ufficiale della Federhandball: “Sono veramente felice per queste ragazze. Vorrei ringraziare le società e gli allenatori che nel tempo hanno preparato questi talenti. Sono una generazione davvero molto interessante, ma credo che questo traguardo non si limiti a questo biennio. È una doppietta dopo il 2021, dimostrazione di come la pallamano italiana femminile sia presente. Riuscire a confermarsi ha un valore, se possibile, ancora più grande. La squadra ha trovato continuità di prestazioni e di risultato durante tutto il torneo e anche quando, come in queste ultime partite, è subentrata l’inevitabile stanchezza. Le vittorie e l’entusiasmo generato hanno creato una specie di cammino verso un sogno. Siamo riuscite a tramutarlo in realtà. Faccio i complimenti alla squadra e ringrazio tutto coloro i quali lavorano, in campo e fuori, per la Nazionale e per metterla in condizione di esprimersi com’è avvenuto qui a Pristina”. (U.S. Federhandball)