di Marco Cangelli
Si prospetta un’edizione piena di soddisfazioni per lo sport bergamasco all’European Young Olympic Festival (EYOF) in programma dal 23 al 29 luglio prossimi a Maribor.
La competizione slovena vedrà al via sei atleti provenienti dal nostro territorio che punteranno a raccogliere un bottino di medaglie superiore a quello ottenuto lo scorso anno a Banská Bystrica.
Le maggiori speranze saranno riposte sull’atletica leggera dove saranno al via Matteo Togni (Bergamo Stars Atletica), Valentina Vaccari, Elisa Valensin e Rocco Martinelli (Atletica Bergamo 1959) con la 17enne di Brembate Sopra che proverà a ripetere l’oro conquistato un anno fa nella staffetta svedese.
L’allieva di Davide Naso si è recentemente migliorata sui 400 metri al Challenge Assoluto su pista andato in scena a Modena portando a 53″81 il record italiano Under 18, un risultato che le consentirà di affrontare nel migliore dei modi le principali promesse europee della specialità.
Sul giro di pista si cimenterà anche la compagna Valensin che affronterà la gara a ostacoli con l’obiettivo di ripetere quanto già fatto nella staffetta 4×400 metri in compagnia delle rappresentanti della formazione cittadina dove ha realizzato il primato nazionale allievi.
Più difficile l’impresa per Rocco Martinelli e Matteo Togni che dovranno continuare la propria crescita rispettivamente nel salto in lungo e nei 100 metri ostacoli per potersi giocare un posto sul podio continentale.
Grande attenzione sarà riposta anche su Alice Bonini (Team Trezzo Sport) che tornerà nuovamente al Festival Olimpico della Gioventù Europea con l’obiettivo di brillare nel nuoto.
Dopo aver colto rispettivamente il settimo posto nei 200 metri misti e l’ottavo nei 400, la 15enne di Treviolo ha dimostrato in passato di poter centrare il record italiano nella farfalla all’interno della categoria ragazzi, traguardi che Bonini proverà a migliorare.
A completare la spedizione di casa nostra vi sarà infine Aurora Micheletti che farà parte della squadra di pallavolo femminile che proverà a difendere il titolo ottenuto meno di dodici mesi fa.
Dopo aver vestito per la seconda stagione consecutiva la maglia del Club Italia nel campionato di Serie-A2, la centrale della Pallavolo Gorle sarà al centro di un progetto che punta a far crescere il volley femminile.