di Marco Cangelli
Xavier Chevrier torna sul podio della Valsir Mountain Running World Cup. L’alfiere dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe ha concluso in terza posizione la Montee du Nid d’Aigle, settima tappa della Coppa del Mondo di corsa in montagna, al termine di un’accesa lotta con il norvegese Stian Angermund.
Il 33enne valdostano non ha potuto nulla di fronte al keniota Patrick Kipngeno che è scattato sin dai primi chilometri con l’africano che è transitato al primo intermedio in solitaria davanti ai connazionali Philemon Kiriago e Abel Kirui.
Chevrier si è però posizionato alle calcagna del terzo classificato insieme ad Angermund scavalcandolo nella salita finale, mentre Kipgeno andava a trionfare in 1h46’44” davanti a Kiriago (1h48’47).
L’azzurro si è quindi aggiudicato la lotta per il bronzo superando lo scandinavo e terminando le proprie fatiche in 1h51’11”.
A livello orobico va segnalata anche l’ottima prestazione di Alex Baldaccini (G.S. Orobie-Craft) che ha tagliato il traguardo di Saint-Gervais Mont-Blanc con 8’36” di ritardo dal vincitore.