di Marco Cangelli
La Magut Race si prepara a una edizione da “tutto esaurito”. La più celebre competizione dedicata ai “muratori” orobici ha raggiunto quota 280 atleti chiudendo le iscrizioni con tre giorni di anticipo e preparandosi nel migliore dei modi allo spettacolo in programma nel tardo pomeriggio di sabato 29 luglio a Selvino.
La competizione, organizzata dalla Fly-Up Sport con Italcementi come mai sponsor, sarà l’occasione per vedere sfidarsi il camuno Giacomo Laini e il bresciano Simone Bertocchi, rispettivamente campioni nel 2020 e nel 2021, in un confronto imperdibile a cui si potrebbe aggiungere il campione di OCR Eugenio Bianchi (Team Scott).
Il palcoscenico sarà quello della pista “Paola Magoni” che, con i suoi 230 metri di lunghezza e 70 di dislivello positivo, offrirà l’occasione di cimentarsi in un duello nel quale è previsto il trasporto a spalla i nuovi sacchi di 25 chilogrammi Heidelberg Materials, gruppo mondiale nel quale confluirà a partire dal novembre 2023 Italcementi.
La gara che celebra il mestiere del muratore è diventata parte della cultura popolare tanto da essere citata nel quiz televisivo “L’Eredità” di Flavio Insinna a cui si aggiunge la partecipazione di Bertocchi al programma “Avanti un altro” condotto da Paolo Bonolis il quale ha chiesto all’atleta di raccontare in cosa consista la curiosa gara.
Un evento che unisce goliardia ad agonismo e che, grazie a tenacia, resistenza e un pizzico di sano spirito da magut, sta raccogliendo successo oltre i confini provinciali.