di Marco Cangelli
Saranno cinque i rappresentanti dell’atletica bergamasca presenti a Gerusalemme che dal 7 al 10 agosto ospiterà gli Europei Under 20 di atletica leggera.
La delegazione sarà composta da Valentina Vaccari, Elisa Valensin e Chiara Minotti (Atletica Bergamo 1959) in campo maschile e Alessandro Morotti (Atletica Bergamo 1959) e Stefano Benzoni (Atletica Valle Brembana) in campo maschile.
Esperienza con le più grandi per Vaccari e Valensin che, dopo aver preso parte al Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), vestiranno nuovamente la maglia azzurra in un evento internazionale.
La 17enne di Brembate Sopra e la 16enne milanese avranno il compito di riprendersi dopo una esperienza complicata a Maribor che a livello individuale le ha viste mancare la medaglia nelle rispettive competizioni.
L’allieva di Davide Naso sarà quindi impiegata come da tradizione nei 400 metri e nella staffetta 4×400 metri, mentre l’ostacolista seguita da Fausto Frigerio si cimenterà nei 200 metri e nella staffetta 4×100 su distanze più brevi rispetto alla tradizione.
Prima esperienza con la Nazionale invece per la 19enne di Villa d’Almè Chiara Minotti che sarà impiegata nei 100 metri ostacoli dopo il secondo posto ai Campionati Italiani di categoria.
In campo maschile occhi puntati sul mezzofondo dove Alessandro Morotti esordirà sui 3000 metri dopo aver segnato il personale agli Italiani conquistando il primo titolo tricolore in carriera, mentre il clusonese Benzoni tornerà in azzurro a distanza di quasi un anno sui 5000 metri.