di Marco Cangelli
La Presolana Race vivrà una edizione piena di novità il prossimo 24 settembre. La competizione di mountain bike che si svolge lungo i sentieri e le mulattiere dell’Alta Val Seriana presenterà un percorso tutto nuovo lungo 47,8 chilometri e con 1680 metri di dislivello positivo consentendo agli atleti di allenarsi sin dalle settimane precedenti complice la segnaletica di colore giallo che indica il tracciato.
La principale novità per il 2023 sono i punti di partenza e arrivo che verranno collocati nel piazzale del Mercato di Rovetta consentendo ai partecipanti di superare il centro del borgo seriano prima di affrontare la prima salita che costeggia la cappella della Santissima Trinità, immettendosi poi sulla sterrata verso la cascina Gallo.
Dopo una breve discesa su Camposs, i bikers seguiranno la strada tagliafuoco che conduce al Grom e alla cappella degli Alpini di Fino del Monte, prima di arrivare al divertente single track che scende sulla località Poerza di Onore.
Si riprende a salire in via Canechel (in località Ombregno) su un’agevole strada agrosilvopastorale, scollinando verso i panoramici scenari della località Romentaregh e, superato uno strappo piuttosto impegnativo, raggiungendo la Malga Biliardo.
Recuperate le energie lungo il single track che passa al Colle Passeraia e circumnaviga il Monte San Leonardo, i partecipanti giungeranno nei pressi della cappella di San Bernardo e quindi a Castione della Presolana salendo alle spalle l’abitato di Rusio, dove passeranno per la Valle del Papa, Denzil e Coste, congiungendosi – dopo alcuni saliscendi e qualche cambio di terreno – con la SS671 che porta al Donico della Presolana.
Risalendo lungo le piste da sci arriveranno ai 1297 metri del Passo della Presolana, dove è collocato il primo ristoro prima di scendere verso l’ampia strada sterrata che dal Salto degli Sposi passa da Castello Orsetto e poi a Colle Vareno, la “Cima Coppi” della gara con i suoi 1408 m di altitudine.
Attraversato l’ampio parcheggio, inizia la discesa verso il Fontanino di Pora, la località Lantana e via Calpa, prendendo poi un single track tecnico che scende in Val di Tede, nella quale un’ampia sterrata porta a Onore, dove nel parco degli Alpini è posto il secondo ristoro.
Finale incandescente con l’ultima salita di circa due chilometri che condurrà i ciclisti al Monte Falecchio (903 metri) e a quel punto si scenderà in picchiata verso il single track che porterà alla Madonna del Fopp prima di passare nella parte dell’abitato di Songavazzo e, tramite il ponte vecchio, si raggiungerà l’agro di Rovetta per indirizzarsi verso il rettilineo finale che incoronerà il nuovo vincitore.