Inizio in salita per l’Italia di Simone Consonni ai Mondiali di ciclismo su pista in corso a Glasgow. Il 28enne di Brembate Sopra ha contribuito al passaggio di turno degli azzurri nell’inseguimento a squadre che sono scesi sul parquet scozzese per le qualificazioni vinte dalla Danimarca.
Il quartetto composto dal fuoriclasse bergamasco, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Francesco Lamon ha ottenuto il terzo tempo assoluto in 3’50″408 trovando così l’accesso per il primo turno in programma nella giornata di venerdì 4 agosto.
Gli azzurri hanno patito soprattutto i primi giri dove hanno accumulato gran parte del distacco, in parte colmato grazie alle accelerate del titolare del record dell’ora nelle ultime tornate tagliando il traguardo con 3″672 di ritardo dai danesi.
Niente da fare invece per i campioni uscenti della Gran Bretagna che sono rimasti in gioco sino all’ultima curva dove Charlie Tanfield è scivolato impattando duramente con il terreno e rimanendo per alcuni minuti senza sensi prima di rialzarsi.
I ragazzi di Marco Villa affronteranno ora la Nuova Zelanda, autori del secondo crono in 3’49″113 e destinati a giocarsi il passaggio per la finale con l’obiettivo di firmare uno dei due migliori tempi.