La medaglia non è arrivata, ma per Stefano Benzoni c’è la consapevolezza di aver dato un importante contributo alla causa dell’Italia.
Il 19enne di Clusone ha concluso in quattordicesima posizione i 5000 metri agli Europei Under 20 di atletica leggera consentendo alla compagine azzurra di cogliere la piazza d’onore nella classifica dedicata alle squadre.
Alla prima uscita in pista con la maglia della Nazionale, il portacolori dell’Atletica Valle Brembana si è ben comportato portandosi nelle prime posizioni nel corso del primo chilometro mantenendosi davanti sino al passaggio ai 3400 metri.
L’atleta in forza al team di Zogno non è riuscito però a resistere al ritmo imposto dall’ungherese Gábor Karsai retrocedendo fuori dalla top ten e tagliando il traguardo di Gerusalemme in 14’32”79, distante ventuno secondi da Nils Larons (14’11”82).
L’olandese ha superato sul rettilineo finale uno spento Karsai precedendo in volata lo svedese Jonathan Grahn (14’12”73) e l’austriaco Kevin Kamenschak (14’15”02).
Benzoni ha comunque avuto modo di festeggiare il secondo posto dell’Italia che ha chiuso la graduatoria per team con 111,5 punti alle spalle della Germania che ha vinto il titolo con 223,5 punti.