Il ritorno dal Mondiale è apparso particolarmente positivo per Lorenzo Rota che ha sfiorato il podio nella prima tappa del Tour du Limousin.
Il 28enne di Sorisole ha scontato la delusione per la prima iridata chiudendo in quarta posizione la frazione vinta dal francese Romain Gregorie (Groupama-FDJ).
La competizione, 168 chilometri da Rilhac-Rancon-Bénévent L’Abbaye, ha visto protagonisti nelle prime fasi l’attacco di cinque corridori, Andrea Pietrobon (Eolo-Kometa), Tom Mainguenaud (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole), Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè), Oliver Mattheis (Bike Aid) e Jean-Lois Le Ny (Nice Métropole Cote d’Azur), capaci di guadagnare un vantaggio massimo di quattro minuti sul gruppo.
Con il passare dei chilometri il gruppetto al comando si è progressivamente sfaldato lasciando davanti Pietrobon, ripreso a 20 chilometri dall’arrivo grazie al ritmo imposto dalla Groupama-FDJ con Michael Storer e Romain Gregorie.
Quest’ultimo è riuscito a prendere una ventina di secondi di vantaggio sugli inseguitori guidati da Benoit Cosnefroy (AG2R Citroën Team), marcato a ruota da Storer e da Rota, in grado di rientrare nel plotoncino.
Gregorie è riuscito tuttavia a resistere a qualsiasi tentativo di rientro tagliando il traguardo con 19 secondi di vantaggio su Cosnefroy, 20 su Storer e 29 su Rota che si piazza ai piedi del podio anche nella classifica generale.