Federer batte in finale Nadal al Masters di Londra

370

E’ Roger Federer il vincitore delle Atp World Tour Finals, il Masters maschile dotato di un montepremi di 2.227.500 di sterline che si è concluso sul veloce indoor della “O2 Arena” di Londra. In finale lo svizzero, numero due del seeding, ha battuto per 63 36 61, dopo un’ora e trentotto minuti di gioco, lo spagnolo Rafael Nadal, numero uno del mondo. Finale migliore non poteva esserci visto che i protagonisti erano anche i vincitori dei quattro tornei dello Slam (tre lo spagnolo, uno lo svizzero). Era dal 1986 che nell’atto conclusivo del “Masters” non si incontravano i primi due giocatori del ranking mondiale: nell’occasione si trattava di Ivan Lendl e Boris Becker con vittoria tre set a zero del cecoslovacco sul tedesco.
Grazie al pokerissimo Federer ha eguagliato il record di titoli al Masters appartenente in “comunione” a Lendl ed a Sampras. In precedenza lo svizzero aveva trionfato nel 2003, 2004, 2006 e 2007 (inoltre aveva giocato la finale del 2005 a Shanghai persa contro David Nalbandian). Il 29enne di Basilea ha “aperto” la stagione vincendo gli Australian Open e l’ha “chiusa” trionfando al Masters. A Londra ha vinto il trofeo cedendo solo un set, in finale a Nadal.
Per Federer è il 66esimo titolo in carriera, il quinto quest’anno dopo Australian Open,”Masters 1000″ Cincinnati, Stoccolma e Basilea.
Per Nadal il 2010 resta una stagione straordinaria: sette i titoli vinti tra cui tre Slam di fila (Roland Garros, Wimbledon e US Open). Non gli è riuscita però l’impresa di essere il primo tennista capace di vincere tre Slam di fila più il Masters. Quello londinese è comunque un grande risultato per il 24enne mancino di Manacor, che nelle cinque precedenti partecipazioni al Masters aveva raggiunto due volte le semifinali (2006 e 2007), due volte si era ritirato (2005 e 2008), mentre lo scorso anno era stato eliminato nei round robin senza vincere né un match né un set (ma quello era un altro Nadal).

forbes