L’impasse per il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana sembra aver trovato finalmente una soluzione. Dopo l’addio a sorpresa di Roberto Mancini, la Federcalcio ha deciso di puntare su Luciano Spalletti.
Reduce dallo scudetto conquistato con il Napoli, il 64enne di Certaldo siederà sulla panchina azzurra a partire dal 1° settembre prima di affrontare i match di qualificazione agli Europei 2024 con la Macedonia del Nord e l’Ucraina, in programma il 9 e il 12 settembre.
Allenatore di lungo corso, Spalletti verrà presentato ufficialmente nei primi giorni del prossimo mese in occasione del ritiro degli azzurri, previsto al Centro Federale di Coverciano dando così il via a una nuova era per il calcio italiano e firmando un contratto sino al Mondiale 2026.
“Diamo il benvenuto a Spalletti. La Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri – ha spiegato il presidente della FIGC Gabriele Gravina -. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.