Sabato 2 e domenica 3 settembre durante, alla Fiera di Bergamo, durante i festeggiamenti della Fiera di Sant’Alessandro, si disputerà il Memorial Signorelli, in ricordo del compianto Cavalier Dante Signorelli, presidente della storica squadra di basket di Bergamo, la famosa Alpe, unica realtà bergamasca di basket ad aver disputato il massimo campionato nazionale di serie A1.
Il Memorial Signorelli sarà un torneo non competitivo organizzato dalla Bergamo Basket 2014 con il Patrocinio della Provincia di Bergamo.
“Fino a oggi nessuno nel mondo del basket bergamasco ha pensato di ricordare colui che ha portato al massimo livello nazionale, la Serie A1, la Bergamo del basket. La BB14 vuole ricordare, attraverso questo Memorial, il Cav. Dante Signorelli, uomo speciale nella vita e nello sport, che con l’ALPE ha fissato nel tempo in modo indelebile questa pagina importante della storia del basket della nostra città”, è il pensiero di Enzo Galluzzo, Presidente della BB14.
Saranno due giorni di sport e sano divertimento organizzati presso Promoberg che vedranno coinvolte sia le istituzioni che i settori giovanili vicini alla BB14.
L’area dedicata a questa manifestazione, sarà posizionata nell’area esterna della Fiera, saranno impegnati circa 500 mq. All’interno di quest’area verrà posizionato un campo da basket per le gare 3contro3 oltre che due gradinate per il pubblico e un piccolo palco.
La pavimentazione scelta per il campo da gioco è una pavimentazione omologata FIP per i campionati 3×3 con un canestro oleodinamico così da regolare l’altezza per permettere a tutti di giocare, dai bambini agli adulti.
“Legare il Memorial di nostro padre alla BB14, all’educazione sportiva e a valori come la lealtà, l’amicizia e il rispetto, per noi è motivo di grande orgoglio”, dichiara Alfredo Signorelli figlio del Cavalier Dante Signorelli, presente alla presentazione ufficiale.
Ecco il programma delle due giornate:
Il Memorial Signorelli sarà anche l’occasione per lanciare Hoop.
Hoop sarà presto il simbolo di come il fair play sul campo sia la metafora di rispetto e integrazione grazie al nuovo progetto Hoop: il basket che educa, che vede la collaborazione tra Bergamo Basket 2014, il Memorial Signorelli, le Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e l’Ufficio per la Pastorale della Scuola della Diocesi di Bergamo.
La simpatica mascotte della BB14, un pastore bergamasco, è diventato un fumetto disegnato da Angela Scopelliti e frutto della creatività di Giovanna Fidone, psicologa e funzionario Politiche Sociali della Provincia di Bergamo.
Già da settembre la prima avventura scaricabile dal sito www.provincia.bergamo.it e allegata al magazine della squadra sarà il primo volano per i bambini iscritti alla scuola basket con l’auspicio di entrare nelle scuole pubbliche e paritarie e nelle realtà educative. Infatti, per il prossimo anno scolastico, le primarie e le secondarie di primo grado che ne faranno richiesta, non solo Hoop e la sua storia da colorare e su cui lavorare dal punto di vista didattico, ma anche i giocatori professionisti e tutto lo staff saranno a completa disposizione per recarsi un paio di ore nelle classi e nelle palestre scolastiche come testimonial di integrazione e di contrasto al bullismo giovanile.
Una testimonianza preziosa anche per le secondarie di secondo grado che potranno comunque richiedere un intervento in aula. Perché sentire la testimonianza di chi vive lo sport come un valore ci ricorda che c’è sempre un’altra partita da giocare. Con rispetto e sana competizione.
Le azioni che coinvolgono le scuole saranno svolte con la collaborazione delle reti di scopo sul tema contrasto al bullismo e cyberbullismo presenti sul territorio. (U.S. BB14)