Europei di Volley maschile: l’Italia batte la Macedonia del Nord e vola ai Quarti

32

 

L’Italia supera l’ostacolo Macedonia del Nord e lo fa col punteggio di 3-0 (25-20, 25-12, 25-15) in un PalaFlorio gremito in ogni ordine di posto con 5.125 paganti per un incasso pari a 164.985. La Puglia ha risposto presente, così come accaduto fino ad oggi nel tour azzurro di questo Europeo da Bologna ad Ancona passando per Perugia, un grande abbraccio tricolore che ha coinvolto tutta l’Italia.

forbes

Una gara abbastanza a senso unico quella di oggi contro una Macedonia del Nord giunta a Bari come quarta della Pool C. Nella sfida spiccano i 16 punti di Daniele Lavia con l’87% in attacco, seguito in termini di punti realizzati da Michieletto e Romanò entrambi autori di 12 punti. Nella Macedonia, che ha comunque giocato una buona partita, mettendo in difficoltà gli azzurri nel primo set, in evidenza Ljaftov con 10 punti personali.

L’Italia tornerà in campo martedì 12 settembre alle 21.00 per i Quarti di Finale contro la vincente della sfida in programma questa sera tra Olanda e Germania.

Nelle altre gare valide per gli Ottavi di Finale la Francia ha battuto la Bulgaria 3-0, la Romania ha avuto la meglio al tie break sulla Croazia e la Slovenia l’ha spuntata al tie break sulla Turchia.

Italia-Macedonia del Nord 3-0
(25-20, 25-12, 25-15)

Italia: Michieletto 12, Giannelli 4, Galassi 6, Lavia 16, Romanò 12, Russo 8, Balaso (L), Scanferla (L), Bovolenta 0, Sbertoli 0. N.e. Bottolo, Rinaldi, Sanguinetti, Mosca, All. De Giorgi.

Macedonia del Nord: Gjorgiev N. 9, Milev 2, Ljaftov 10, Despotovski 1, Madjunkov 5, Savovski 4, Angelovski (L), Gjorgiev G. 0, Iliev 0, Kostikj 0, Richliev (L). N.e. Efremov, Lepidovski, Nakov. All. Milenkoski.

Arbitri: Bernard Valentar (Svezia), Zsolt Mezoffy (Ungheria).

Daniele Lavia: “Tutti vogliamo vincere, tutti vogliamo tornare a indossare questa medaglia vinta due anni fa, tutti abbiamo voglia di farlo ma ovviamente bisogna vincere sul campo, vedremo. Siamo felici del nostro livello di gioco ma dobbiamo continuare a crescere. Oggi nel primo set abbiamo concesso un po’ troppo nelle cose più semplici, questi aspetti dobbiamo migliorarli. L’approccio alla gara non lo abbiamo sbagliato, avevamo voglia di vincere e lo abbiamo fatto. La cosa positiva è che nei momenti di down del primo set ci siamo ripresi subito e lo abbiamo dimostrato soprattutto nei due set successivi. Più si va avanti nel torneo più la stanchezza si fa sentire, soprattutto quella fisica, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. La cosa bella di questo gruppo è che tutti sono pronti a dare il massimo, questo ci fa stare tutti più sereni. Vedremo il prosieguo, ora bisogna alzare l’asticella, oggi avremmo potuto accomodarci ma non lo abbiamo fatto. Oggi abbiamo avuto dimostrazione di questo aspetto del nostro carattere ora dobbiamo spingere e andare verso la parte calda del torneo. Vedremo ora chi sarà la nostra avversaria dei quarti, con la Germania, gara in cui sicuramente non avevamo la pancia piena ma l’abbiamo affrontata al meglio, ora scopriremo chi dovremo affrontare. Germania e Olanda sono avversarie di alto livello, i Quarti di Finale sono La Partita, quella da non sbagliare assolutamente. L’Europeo è un torneo complicato, a tratti più del mondiale. Bisogna sempre approcciare nel modo migliore e dare sempre il 100%. Simone Giannelli è un grandissimo palleggiatore, quando arrivano queste partite difficilmente sbaglia, il rapporto con lui dura da diversi anni. Fuori dal campo siamo una grande famiglia, questa è la verità e la nostra forza. Lo abbiamo dimostrato tante volte“.

Gianluca Galassi: “Per arrivare fino alla fine dobbiamo battagliare e continuare a giocare così. Il merito di ciò che sto facendo è anche di chi mi sta intorno, Simone è un grande palleggiatore, degli esterni che mi danno una buona posizione a muro. Devo lavorare un pò sulla battuta ultimamente ma spero andrà sempre meglio. La Pallavolo è molta psicologia e determinazione, tanti aspetti che vanno curati e che si devono mettere in pratica per giocare nell’alto livello. Ciò che abbiamo intorno è tutto molto bello ma stiamo cercando di creare una bolla intorno a noi per concentrarci sul nostro percorso. E’ bello perchè l’Italia si sta interessando al nostro sport, cosa che sta crescendo negli anni rispetto al 2021 al nostro primo anno di percorso. La vittoria con la Germania non possiamo considerarla, c’erano diverse variazioni, sia loro che l’Olanda sono squadre di alto livello ma come sempre dobbiamo mettere il focus su di noi e puntare alla fine“.

Ferdinando De Giorgi: “È stato un altro giorno di festa incredibile, palazzetto pieno, tanto rumore e tanto tifo. È stato bellissimo ed è stata la conferma dell’entusiasmo intorno a questa squadra. Pensando alla parte tecnica ora vogliamo focalizzarci sul nostro gioco e andare dritti senza pensare a gestire o ad altro. Dopo il primo set, dove abbiamo combattuto un po’ siamo stati bravi a non alzare mai il piede dall’acceleratore. Ormai sono partite da dentro o fuori, tutti sono stati coinvolti fino ad oggi, e sappiamo che possiamo contare su tutti, dobbiamo andare avanti così, dritti“.

Yuri Romanò: “Abbiamo fatto quello che volevamo, prendere in mano la partita dall’inizio senza preoccuparci troppo di loro. Siamo contenti di come è andata. È stato bello giocare qui, ci siamo divertiti, un grande pubblico, ora aspettiamo di conoscere l’avversaria, sarà sicuramente una squadra che ha giocato molto bene fino ad oggi che sia Germania o che sia Olanda“.

Roberto Russo: “Bisognava vincere, l’abbiamo fatto bene. Dobbiamo pensare alle prossime sfide perché non abbiamo fatto niente ancora. Abbiamo fatto bene in tutti i fondamentali, forse siamo calati un pò nel primo set, era importante questa prima vittoria ora guardiamo avanti. Vincere aiuta a vincere, con la Germania è stato comunque importante farlo nonostante fossimo già qualificati agli Ottavi. Anche stasera un pienone e spero sia così fino alla fine, ci danno una grande mano“. (U.S. Fipav)