L’AlbinoLeffe era chiamato a una vittoria e a una prova convincente. Entrambi gli obiettivi sono stati raggiunti. I ragazzi di Lopez arrivavano da una serie di partite, anche ben giocate, ma con il misero bottino di un solo punto che dopo tre giornate vedeva i blucelesti bergamaschi all’ultimo posto.
Contro la Pro Patria, sotto un acquazzone, è arrivata una vittoria netta per risultato, per superiorità dimostrata contro una “leggera” Pro Patria, dove si sono viste belle trame di gioco e gol di bella fattura.
Lopez a fine gara è soddisfatto del risultato, ma soprattutto della prestazione dei suoi ragazzi. “Non era facile – dice Lopez -. Arrivavamo da una serie di gare complicate per i risultati mancati. Avevamo raccolto meno di quanto seminato”.
Questa sera, invece, l’AlbinoLeffe ha trovato in Zanini-Arrighini-Zoma un trio che ha saputo dialogare bene dalla trequarti in avanti con un Doumbia di sostanza a centrocampo e con Genevier che, grazie alla sua esperienza, ha saputo giostrare noncurante dei suoi quarant’anni suonati.
Genevier sarà chiamato a fare gli straordinari visto che Giorno (“giocatore straordinario e prezioso per noi”, ha detto Lopez) starà fermo almeno un paio di mesi per via di una lesione muscolare al quadricipite della coscia destra. “Una brutta tegola per noi”, dice ancora Lopez.
L’AlbinoLeffe è partito subito forte e nel giro di venti minuti si è trovato sopra di due gol. La Pro Patria ha evidenziato, soprattutto nella parte destra con Moretti (braccetto di sinistra) e Ndrecka (laterale di spinta sempre a sinistra) il suo punto debole. Ed è proprio lì che per tutto il primo tempo i biancocelesti hanno affondato i loro colpi. E sempre da lì sono arrivati i gol.
Il primo lo ha realizzato Zoma. Genevier apre sulla destra per Gusu che crossa verso l’area; Zoma arriva in corsa e come un rigore in movimento impatta di piatto e insacca per l’1-0.
Il raddoppio arriva a seguito di un calcio d’angolo, battuto corto con Genevier che crossa al centro dell’area, Arrighini la spizza sul secondo palo dove c’è Milesi che impatta la palla verso la porta. Il portiere non trattiene (papera colossale) e Milesi la ribadisce in gol.
Colombo, il mister dei rossi a fine gara si dice molto arrabbiato per aver “regalato all’AlbinoLeffe venti minuti e due gol facili”.
La Pro Patria si districa bene con un gioco veloce, apre sulle ali, ma non concretizza; Pitou, un folletto, è il più pericoloso dei suoi. Ma, alla fine, la squadra di Colombo (al di là del fatto che possa avere sbagliato l’approccio) è sembrata leggera in tutti i settori del campo. “Ci è mancata l’aggressività. Avevo chiesto questo ai ragazzi prima della partita – commenta Colombo – ma il compito non è stato eseguito”.
Nella ripresa, forte del provvisorio 2-0, l’AlbinoLeffe si è sistemato meglio, con un atteggiamento più prudente senza rischiare niente. E ogni volta che la Pro Patria si è spinta in attacco alla ricerca del gol, i blucelesti con Zoma sono andati a nozze sfruttando la profondità di campo e la velocità dell’attaccante biancoazzurro. Il terzo gol è una chicca bella da vedere e sottolineata dagli applausi di tutto lo stadio.
Arrighini apre di prima una palla per Zoma che se ne va in velocità, dal fondo crossa sul secondo palo dove in corsa arriva Zanini che, al volo, di mancino insacca. Nulla da fare per Mangano.
La ciliegina sulla torta sarebbe quella di chiudere la gara a reti inviolate, ma così non è stato. Al 92’ Castelli controlla al limite dell’area (dalla tribuna è parso aggiustarsela con la mano) e trafigge Marietta per il 3-1. Per l’arbitro è tutto regolare. Un arbitro, questa Silvia Gasperotti, che ha arbitrato in maniera un poco originale. Spesso ha lasciato correre falli che a detta di tutti avrebbe dovuto fischiare. Nessuno, però, decisivo ai fini del risultato. La ragazza si è fatta rispettare dai giocatori in campo.
Ma ciò che conta è il risultato dell’AlbinoLeffe che, ora, con questa vittoria si porta a 4 punti in classifica.
Prima dell’incontro il direttore sportivo Antonio Obbedio ha premiato Gusu per il raggiungimento delle 200 partite in bluceleste.
AlbinoLeffe-Pro Patria 3-1
Reti: 7’ Zoma, 22’ Milesi, 61’ Zanini, 92’ Castelli.
AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Marchetti, Milesi; Gusu, Doumbia, Genevier (73’ Brentan), Zanini, Piccoli (62’ Saltarelli); Zoma (73’ Carletti), Arrighini (73’ Longo). All. Lopez.
Pro Patria: Mangano; Vaghi, Minelli, Moretti; Renault (82’ Piran), Nicco (62’ Mallamo), Bertoni (73’ Stanzani), Citterio (73’ Ferri), Ndrecka, Pitou (62’ Castelli), Parker. All. Colombo.
Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto.