Veder giocare l’Atalanta U23, sembra di vedere la sorellina più piccola dell’Atalanta di Serie A. Stessi movimenti, stesso atteggiamento. Con le debite proporzioni, per carità. Siamo in Serie C. Ma l’impressione è proprio quella. Incursioni dei difensori centrali dentro l’area avversaria ricorda molto qualche gol segnato da Toloi o Djimsiti.
Questa volta si gioca in casa, a Caravaggio e l’avversario si chiama Pro Vercelli. I nerazzurri danno l’impressione di dominare per tutti i 90 minuti. Se contro la Giana Erminio gli ultimi dieci minuti sono stati una sofferenza totale, con la paura che la partita potesse scivolare di mano, questa volta no. La squadra ha retto benissimo, anzi non ha mai rinunciato a buttarsi in avanti alla ricerca del terzo gol.
La partita si è messa molto bene in quanto già al 4’ Bernasconi con una percussione centrale è andato in gol (splendido l’inserimento). E poi la piccola Dea l’ha chiusa sul finire del tempo con un gol da calcio da fermo battuto dal solito Mallamo che Di Serio corregge in rete di testa.
Nel secondo tempo l’Atalanta amministra la gara e le energie e non concede molto alla Pro Vercelli nei suoi tentativi di poterla riaprire.
Modesto a fine gara ha sottolineato come “i ragazzi hanno avuto una buona reazione, dopo la sconfitta con il Renate. Questo è un campionato molto difficile, si affrontano avversari forti. Abbiamo approcciato bene la gara. Anche se dobbiamo lavorare per migliorarci”.
Anche ieri tanta gente ha riempito gli spalti del comunale di Caravaggio e il tecnico nerazzurro apprezza: “Sono contento che ci sia sempre più gente ad assistere alle partite dell’Under 23 e spero ce ne siano ancora di più in futuro. È davvero speciale per noi vedere i tifosi sostenere questi ragazzi che sono cresciuti nel settore giovanile dell’Atalanta”.
ATALANTA U23-PRO VERCELLI
Reti: 4’ Bernasconi, 41’ Di Serio.
Atalanta Under 23: Vismara, Palestra (75’ Mora), Bonfanti, Solcia, Sidibe (56’ Chiwisa) Di Serio (88’ Italeng), Ceresoli, Bernasconi, De Nipoti (56’ Cortinovis), Aqua, Mallamo (88’ Pagani). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Capone, Roaldsoy, Colombo,. Allenatore: Giuseppe Biava (squalificato Francesco Modesto).
Pro Vercelli: Sassi, Camigliano, Iotti (67′ Comi), Nepi, Condello (58′ Niang), Santoro, Contaldo (58′ Emmanuello), Maggio, Iezzi, Parodi, Sarzi Puttini (58′ Rodio). A disposizione: Valentini, Rizzo, Carosso, Haoudi, Gheza, Fiumanò, Rutigliano, Sibilio, Forte, Seck, Pesce. Allenatore: Andrea Dossena.
Arbitro: Christian Ursini della sezione di Pescara.