Davide Persico vince la terza tappa del Tour of Istanbul

Il 22enne di Cene ha conquistato il quinto successo stagionale dopo la vittoria sfiorata il giorno precedente di Alessandro Romele

22

Le strade della Turchia hanno regalato il quinto sigillo stagionale per Davide Persico.

Il 22enne di Cene ha conquistato la terza tappa del Tour of Istanbul ottenendo la 23.a affermazione per il Team Colpack Ballan CSB.

forbes

Il giovane seriano ha superato in volata Dusan Rajovic (Serbia) e il kazako Daniil Vino Marukhin (Vino SKO Team) riscattando i risultati dei giorni precedenti.

Una vittoria voluta e cercata con una frazione che andava gestita di concerto con i danesi, detentori di maglia. Siamo arrivati ad uno sprint ristrettissimo, al termine di una gara che nel finale è diventata esplosiva – ha spiegato Persico nel dopo-gara -. Nella prima parte avevo chiesto ai miei compagni di rendere la corsa dura, per eliminare alcuni rivali. Davanti erano rimasti in pochissimi ed io stavo rientrando da dietro, in discesa al termine di una serie micidiale di saliscendi. Alessandro mi ha pilotato dai meno 6 ai meno 2. Una volta tornato sulla testa della gara, ho gestito gli attacchi e poi impostato la mia volata. Che giornata e che emozione. Il modo migliore per chiudere la stagione”.

Prestazione che ha soddisfatto anche il team manager Antonio Bevilacqua: “Avevo detto che lottavamo per un successo ed ogni giorno ci abbiamo provato. 6°, 2° e oggi vittoria. Persico ha una grande condizione e le corse con i professionisti, nei giorni scorsi, gli hanno restituito una bella gamba. Complimenti a tutti, vincere 23 corse in questo ciclismo, per di più di qualità, non è cosa facile”.

Persico e compagni proveranno a confermarsi anche nell’ultima tappa in programma nella giornata di domenica 1 ottobre.