“Sö pò zó” è una ara a coppie con partenza a distanza di 30 secondi l’una dall’altra per salire e poi scendere da Possimo. La gara è organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini di Sovere per festeggiare una lunga stagione che ha visto protagoniste le penne nere soveresi.
Sabato pomeriggio 30 settembre è tornata la “Sö pò zó”, Sovere-Possimo-Sovere, con partenza da piazza Aldo Moro e salita lungo il borgo di San Martino, passata la cascata dei frati inizia la dura salita che porta al Santuario della Madonna della Torre e poi ai mortini. Da qui inizia il sentiero che porta in Possimo, passaggio sul pratone per riprendere fiato e poi via lungo la discesa tecnica che porta gli atleti nuovamente in piazza Aldo Moro.
Una gara bella che attira le grandi glorie della corsa in montagna orobica come Fabio Bonfanti, che sceglie questa gara, come una delle sue tre uscite stagionali.
La gara è stata vinta dalla coppia formata da Jacopo Brasi e Alessandro Zanga (La Recastello Radici Group) in 37’37” seguiti dal team di casa del GSA Sovere con Pier Luca Armati e Alessandro Bianchi; terzo posto per l’altra coppia in neroverde formata da Stefano Zucchelli e Denny Epis (La Recastello).
Tra le coppie miste ha vinto quella formata da Giorgio Robecchi e Samantha Galassi (La Recastello).
Tra le donne ha vinto la coppia formata dal team di casa con Sara Belotti e Beatrice Meloni. (U.S. Corribergamo)