Chiara Consonni chiude il 2023 sfiorando uno nuovo successo. Dopo aver vinto al Tour of Chongming Island, la 24enne di Brembate Sopra si è avvicinata nuovamente al “colpaccio” chiudendo in seconda posizione il Tour of Guangxi, ultimo appuntamento dell’UCI Women’s World Tour.
Nonostante diversi tentativi di fuga emersi nelle prime fasi di gara, le formazioni delle velociste, fra le quali spicca il nome dell’UAE Team ADQ di Consonni, hanno tenuto chiuso la corsa presentandosi nel migliore dei modi alla volata finale.
La giovane orobica ha provato a sfoderare la propria potenza, tuttavia si è dovuta arrendere alla polacca Daria Pikulik (Human Powered Health) che ha preceduto l’azzurra e l’irlandese Mia Griffin (Israel Premier Tech Roland).
“Puntavo sicuramente alla vittoria, ma sono comunque contenta. La squadra ha lavorato benissimo oggi, sulla salita mi sono trovata davanti e abbiamo cercato di mettere un po’ di pressione alle altre squadre e quindi una buona gara e un secondo posto importante che chiude tutta questa stagione – ha spiegato Consonni -. Ogni sprint ha la sua storia e la storia di oggi non si è conclusa con un successo, ma come ho detto sono contenta del lavoro della squadra e di tutta questa trasferta cinese”.