SBS Montello Bergamo sabato in casa dei campioni tricolore con niente da perdere

2.a giornata - 28 ottobre 2023, ore 15: Briantea 84 Cantù-SBS Montello Bergamo.

18

Il sapore della splendida vittoria in trasferta in Sardegna, contro Porto Torres nella prima giornata, resta dolcissimo. Ma per la SBS Montello Bergamo è già tempo di concentrarsi sulla prossima sfida. E che sfida. Sabato a Cantù arriva la seconda delle tre trasferte consecutive, stavolta sul campo della UnipolSai Briantea 84, squadra simbolo del basket in carrozzina italiano e capace di vincere sette scudetti negli ultimi dieci anni.

Un assaggio della forza dei favoriti del girone (se non dell’intero campionato) è arrivato già nel torneo KCS – Città dei Mille, vinto proprio dai canturini in finale sugli orobici. Poi, nella prima giornata della nuova stagione, la Briantea 84 ha regolato agevolmente Reggio Calabria sfiorando addirittura il +50 alla sirena. Rivoluzionata rispetto a un anno fa, la UnipolSai si presenterà con il capitano azzurro Carossino affiancato da Berdun (tornato a Cantù durante l’estate), dall’altro azzurro De Maggi, dalla stella statunitense Serio e dalla tedesca Anne Patzwald. Un quintetto di altissimo livello.

forbes
Sbs Montello Bergamo
Foto di Danilo Scaccabarossi

La SBS Montello Bergamo, tuttavia, può affrontare la partita con lo spirito tranquillo di chi fin qui ha fatto il suo dovere e adesso non ha molto da perdere. L’obiettivo è cercare di restare nel match all’inizio (cosa che al KCS non era riuscita) e poi tentare il colpaccio, vicenda particolarmente complessa al PalaMeda, probabilmente gremito come capita sempre per i match casalinghi di Cantù. La rosa orobica, guidata da Ilario Narra, sta trovando in fretta un equilibrio importante grazie ai nuovi arrivi: l’argentino Lucas Silva, la brasiliana Paola Klokler e l’azzurro Domenico Miceli. Ma anche grazie a coloro che da anni sono pilastri del team, come Damiano Airoldi, Davide Carrara, Joel Gabas, Andrei Spicsuk.

Dopo quella di Cantù, ci sarà un’altra trasferta a Roma contro il Santa Lucia. Mentre per vedere la SBS sul campo amico bisognerà attendere la quarta giornata, l’11 novembre, quando a Bergamo arriverà il Santo Stefano Kos Group, semifinalista nell’ultimo campionato. (U.S. Sbs Bg)