La Spagna campione del mondo rompe la ferrea resistenza dell’Italia soltanto all’89’ e Giacinti fallisce il pari in extremis

17

Con coraggio e grande spirito di sacrificio l’Italia di Andrea Soncin sfiora l’impresa contro le campionesse del mondo, che grazie alla rete di Hermoso riescono a infrangere il muro azzurro a pochi secondi dal 90’. All’Arechi di Salerno finisce 1-0 per la Spagna, prima a punteggio pieno nel Gruppo 4 di Nations League.

Un ko che non cancella i meriti della squadra di Soncin, protagonista di una prestazione maiuscola. Al netto delle azioni la Spagna ha meritato la vittoria, soprattutto per quanto fatto nel primo tempo. Soncin se l’è studiata bene e stava per incartare le campionesse con una difesa a cinque molto alta e ripartenze veloci. Sono mancate un po’ di tecnica e precisione nei passaggi, cosa in cui le ragazze di Tomè sono maestre.

forbes

Nella ripresa le azzurre sono entrate in campo con più convinzione e hanno preso più fiducia nelle giocate. Poi, però è bastato un episodio. La respinta di Giuliani è finita sui piedi di Hermoso che l’ha messa dentro.

La Nazionale avrà l’opportunità di rifarsi già martedì contro la Svezia, altra squadra fortissima: a Malmö si gioca alle ore 18.30 (diretta televisiva su Rai 2).

Bisogna fare veramente tanti applausi alle ragazze perché hanno fatto una partita di cuore – ha dichiarato il Ct azzurro –. Meritavano una gioia, l’abbiamo cercata, voluta, purtroppo non è arrivata. Queste gare permettono di guardare al futuro con grande fiducia e ottimismo. Lo spirito delle ragazze è stato esemplare, questa deve essere la base per affrontare i prossimi impegni, a cominciare da quello contro la Svezia”. (U.S. Figc)

ITALIA-SPAGNA 0-1

Reti: 89’ Hermoso

ITALIA: Giuliani; Bartoli (90′ Giacinti), Lenzini, Linari, Boattin; Di Guglielmo, Galli (72’ Bergamaschi), Caruso, Bonansea (72’ Cambiaghi); Bonfantini (61’ Glionna), Girelli (72’ Greggi). A disp: Baldi, Schroffenegger, Tortelli, Salvai, Dragoni, Giugliano, Tomaselli. Ct: Andrea Soncin

SPAGNA: Coll; Battle, Codina, Aleixandri, Carmona (79’ Hernandez); Bonmatí, Abelleira (92’ Gabarro), Putellas; Garcia (46’ del Castillo), Gonzalez (46’ Paralluelo), Caldentey (68’ Hermoso). A disp: Rodriguez, Lete, Andres, Sarriegi, Oroz, Mendez, Torroda. Ct: Montse Tomè

Arbitro: Alina Pesu (ROU).