Atalanta, con l’Empoli occasione d’oro. Vincere potrebbe valere il quarto posto

Si gioca questa sera a Empoli alle ore 18,30. Diretta su Dazn.

14

Lazio 13, Fiorentina 17, Napoli 18, Milan 22, Juventus 23, Inter 25. Dopo la sconfitta della Roma e il pareggio del Napoli, il risultato di questa sera tra Lazio e Fiorentina per due risultati su tre (vittoria o pareggio Lazio) rappresenta per l’Atalanta una ghiotta occasione.

Nel caso di vittoria sull’Empoli l’Atalanta potrebbe ritrovarsi al quarto posto da sola. Nel caso della vittoria della Fiorentina, salirebbe di un posto dal sesto al quinto. È il caso di crederci e di provarci senza se e senza ma.

forbes

C’è da giurarci che Gasperini non lascerà nulla di intentato. Per questa gara è rimasto a casa Zappacosta colpito da influenza e in campo potrebbe scendere da subito Hateboer o Holm, vedremo su quale dei due cadrà la scelta del mister.

Personalmente mi piacerebbe vedere un giorno in campo il poker degli olandesi: De Roon, Koopmeiners, Hateboer e Bakker. Così, solo per curiosità.

Andreazzoli, subentrato a Zanetti, sta ricostruendo la squadra a sua immagine e somiglianza. Le sue idee di calcio sono efficaci e quando applicate sul campo determinano un calcio piacevole. L’Empoli arriva da una vittoria sulla Fiorentina che ha portato grande entusiasmo e convinzione nell’ambiente toscano e c’è da alzare l’asticella dell’attenzione.

Andreazzoli è consapevole che l’Atalanta sia più forte della sua squadra, ma sta inculcando ai suoi giocatori di avere una mentalità da Serie A. “In Serie A non ci sono partite facili – dice l’allenatore empolese -. Dobbiamo cerca di difenderci possibilmente nella metà campo avversaria nel più ampio di tempo possibile. Ovvio che questo dipende anche dall’avversario. Dovremo essere bravi ad abbassare la loro qualità”.

C’è bisogno del miglior De Ketelaere e del miglior Scamacca. Muriel dovrà dimostrare quella continuità avuta in queste ultime uscite e poi una grande attenzione in difesa e grande concentrazione durante tutto l’arco della partita.

L’Atalanta è una squadra ormai matura che sa leggere i diversi momenti della partita. Sa quando accelerare, quando frenare e quando gestire. Speriamo questa sera di poterci vedere lassù al quarto posto.