Sci alpino: Blardone, un Gigante a Crans Montana. Merighetti terza in superg

478

Massimiliano Blardone regala gemme d’autore sulla “Piste Nationale” di Crans Montana e coglie una delle più belle vittorie della carriera su una pista particolarmente difficile a causa delle alte temperature che nella seconda manche hanno mischiato le carte e reso ancora più avvincente la competizione. Secondo a metà gara con un distacco di appena 2 centesimi da leader provvisorio Marcel Hirscher, il finanziere ossolano ha dato continuità alla propria azione nella seconda manche, tenendo agevolmente sotto controllo la situazione, mentre Hirscher ha preferito non prendere eccessivi rischi in ottica Coppa del mondo, accontentandosi del secondo posto, con un distacco di 16 centesimi.
Per Blardone è il quarto podio consecutivo dopo il successo in Alta Badia, il secondo posto di Bansko e il terzo di Adelboden che aggiornano il suo ragguardevole curriculum a 24 podi complessivi in Coppa del mondo e sette successi. Completa il podio l’altro austriaco Hannes Reichelt a 82 centesimi. La squadra azzurra mette a punti altri tre rappresentanti: Giovanni Borsotti si è piazzato ventesimo, Manfred Moelgg ventitreesimo e Davide Simoncelli venticinquesimo. Ritirati nella prima manche Christof Innerhofer, Florian Eisath e Luca De Aliprandini, non qualificati Alexander Ploner, Matteo Marsaglia e Mattia Casse.
In classifica generale Hirscher raggiunge i 1135 punti davanti a Ivica Kostelic con 1043, terzo è Beat Feuz a 1040. La graduatoria di specialità vede invece Hirscher a 545 punti, Ligety (nono in Svizzera) secondo con 413, Blardone è terzo con 358. L’Italia consolida la terza posizione nella classifica maschile per nazioni con 3058 punti, davanti a tutti c’è l’Austria con 6042, seconda la Svizzera con 3621, mentre la Francia è quarta con 2821.       

Soddisfazioni anche in campo femminile. Daniela Merighetti ha conquistato il terzo posto nel SuperG di Bansko a +0.07 da Lindsey Vonn. Dada, vincitrice della libera di Cortina d’Ampezzo lo scorso gennaio, porta a casa il posto che le mancava sul podio nella sua carriera, il terzo. In una specialità che fino a pochi mesi fa sembrava non digerire. Dopo la vittoria di Cortina ha cominciato a prendere fiducia in se stessa anche tra i curvoni del SuperG, ed oggi è arrivato il meritato podio. Daniela si presenterà alle finali di Schladming con l’11/o posto in classifica di SuperG ed il 5/o in discesa libera.

forbes