Campionato Under 14 Elite – 7.a giornata
Lussana Unica Bergamo-Libertas Cernusco 76-54
(24-18; 24-14; 26-3; 2-19)
Lussana: D’Aquino 16, Battaglia 6, Fumagalli, Fantini, Gramigna 8, Pedersini, Cabrera 27, Popescu, Tasca 2, Gabrieli, Ngom, Ciocchetti 17. All. Giuliotti-Schiavi.
Vittoria de luxe per il gruppo Under 14 nella rinnovata sfida con gli amici di Cernusco, nell’ambito della penultima giornata di andata della prima fase del Campionato Elite. Bergamo, con la migliore prova stagionale, infila la terza vittoria consecutiva e si fa bella per la sfida impossibile alla capolista (EA7 Milano) tra sette giorni.
L’inizio è tutto di marca ospite. Cernusco, nei primi cinque minuti gioca davvero bene, corre, usa bene gli spazi e le percentuali dal campo premiano la formazione di coach Gambarini. Dopo la metà del primo periodo i padroni di casa si svegliano dal torpore. Cabrera arriva al ferro con la dovuta astuzia, D’Aquino semina gli avversari tutto campo e Ciocchetti ci mette la ciliegina con due triple a chiudere al primo gong il controparziale 24-18.
Anche nella seconda decina si vede tanto Lussana. L’energia e i raddoppi in fase difensiva generano un moto perpetuo per Gramigna e compagni. Si gioca spesso d’istinto e così è più difficile sbagliare. Cabrera e d’Aquino diventano fattori anche da oltre l’arco e all’intervallo c’è un vantaggio importante (+16).
Dopo la pausa l’uragano Lussana confeziona 10 minuti perfetti. Tutti portano il proprio mattoncino e gli ospiti riescono a fare poco. Il parziale (26-3) chiude di fatto la sfida per la vittoria finale e fa compiere un bel passo in avanti nella credibilità di Bergamo per il futuro. Terzo gong 74-35.
Negli ultimi dieci minuti Bergamo spegne completamente la luce. Cernusco con pazienza ritrova le proprie certezze e piazza un bel break a proprio favore a chiudere la sfida (2-19). Applausi per tutti e sorrisi per Bergamo che fa uscire allo scoperto nella modalità migliore tutto il proprio talento e le potenzialità per un gruppo ancora in crescita.
Campionato Under 13 Gold – 5.a giornata
JBC Curtatone-Lussana Bergamo 32-72
(9-15, 4-23; 9-20, 10-14)
Lussana: Escorza 8, Ngom 10, Ciocchetti 38, Castelli 1, Crotta 6, Picco 5, Chiarello 2, Breno, Vavassori, Regazzoni. All. Chiarello.
Lunga trasferta ai confini della Lombardia per il gruppo Under 13 che gioca una partita ricca di contenuti e torna a casa a mani piene dalla gara con Curtatone. Bergamo fatica a carburare in avvio. È il solo Ciocchetti a dare sostanza alla manovra degli ospiti. Curtatone ha l’atteggiamento giusto e nonostante una tacca di differenza tecnica resiste e lotta alla pari (9-15).
Nei secondi dieci minuti Lussana ingrana le marce alte. Le giocate di Escorza fanno male ai padroni di casa e i segnali sono positivi anche da Crotta e Castelli. Dopo l’intervallo la gara diventa più equilibrata. Curtatone le prova tutte e in certe occasioni si fa davvero apprezzare per le giocate vincenti. Bergamo amministra il vantaggio e c’è spazio per tutti i presenti con Picco e Chiarello a referto con azioni degne di nota.
All’orizzonte c’è il derby con Pedrengo. Si gioca venerdì 17 novembre alle ore 20 al Lussana.
Under 15 Eccellenza – Qualificazione Division B – 7.a giornata
Pol. Caluschese-Unica Bergamo Lussana 63-78
(21-19; 21-17; 7-21; 14-21)
Unica Lussana: Mainetti, Luciano 11, Rota 7, Madicke 7, Ivagnes, Guercetti 16, Bai 12, Imbornone, Ciuffreda 10, Nespoli 10, Finazzi 4, Rizzoli 1. All Fratus-Longobardi-Biroli.
Nell’ultima gara del girone di andata va in scena il derby orobico nella bella cornice del palazzetto di Carvico. Partono bene i ragazzi di Unica Bergamo che si portano subito sul 4-13 in pochi minuti, ma da questo momento in poi la luce si spegne e i padroni di casa cominciano a ricucire il distacco.
Il secondo quarto è tutto di marca Caluschese, che arriva a toccare anche le 13 lunghezze di vantaggio; qualche canestro prima dell’intervallo lungo permette ai bergamaschi in parte di recuperare fino al 42-36. Finalmente nel terzo quarto (7-21) Lussana riesce a mettere in campo una difesa attenta che porta in dote qualche punto in contropiede.
La rimonta arriva sul 44 pari e da quel momento in poi Lussana aumenta il vantaggio portandolo fino al termine della gara. Si chiude il girone di andata con un bilancio di 5-2, alle spalle dell’imbattuta Olimpia e di Cernusco.
Unica Bergamo-Vis 2008 Ferrara 67-75
(25-15; 13-17; 16-21; 13-22)
BluOrobica Unica Bergamo: Morelli 3, De Martin 12, Cane 15, Doneda 10, Bertoncin 2, Di Gregorio ne, Rota 3, Nespoli 8, Leoni 14, Renella, Carparelli ne, Sissoko ne. All. Marco Albanesi.
Vis 2008 Ferrara: Bellini, Romondia 17, Braga 8, Jovanovic 5, Sankarè 15, Yarbanga 15, Boggian, Giovannelli 4, Ouattara 6, Cazzanti 3, Farina 2. All. Lorenzo Santi.
Il buongiorno non sempre si vede dal mattino. BluOrobica gioca un primo quarto come da piano partita, ma poi si perde, con un finale simile a quello contro Pordenone, tanti errori banali nell’ultimo metro. Gli uomini di Santi fanno valere la loro fisicità e portano a casa l’incontro. Non c’è tempo però per rammaricarsene, domani la B Interregionale torna di nuovo in campo per il recupero del derby contro BB14, le motivazioni non mancheranno, ma servirà più attenzione. (U.S. BluOrobica)