Women’s Champions League, una grande Roma rimonta due gol al Bayern

48

È una Roma che ha un cuore grande così. Ed è anche più forte di un arbitro che non si è rivelato all’altezza della situazione. Ed è anche più forte della sfortuna con quell’autorete di Linari su una palla arrivata già deviata e all’ultimo secondo dei quattro minuti di recupero del primo tempo.

Inizia così, con un pareggio l’avventura della Roma in UEFA Women’s Champions League. Ma è un pareggio (2-2) che vale tantissimo, perché ottenuto nei minuti finali sul campo di una delle big d’Europa, il Bayern Monaco. La squadra di Alessandro Spugna, al Bayern Campus, è stata capace di rimontare due reti di svantaggio. Le giallorosse, alla seconda partecipazione alla fase a gironi della massima competizione europea, erano andate sotto nel primo tempo prima con un gol di Damnjanovic, su sponda di Viggosdottir (posizione, quella dell’attaccante serba, giudicata regolare dalla terna arbitrale, il VAR entrerà in scena dai quarti di finale) e con il raddoppio frutto di una sfortunatissima autorete di Elena Linari sul sinistro dal limite di Naschenweng a meno di un minuto dall’intervallo.

forbes

Nella ripresa, però, ecco la riscossa della Roma, guidata dalla canadese – e campionessa olimpica in carica – Evelyne Viens, che al 58′ ha riaperto la partita con un preciso diagonale di sinistro che non ha lasciato scampo al portiere Grohs. Dopo un miracoloso salvataggio sulla linea di Minami sul destro a botta sicura di Lohmann, al 90′ è arrivato il pareggio firmato dal capitano Manuela Giugliano (Elisa Bartoli è subentrata a gara in corso) che, ancora su assist di Viens, ha prima chiamato Grohs alla grande parata in controtempo, poi di destro e complice la deviazione di Viggosdottir ha fatto esplodere la gioia dei tifosi della Roma arrivati dalla Capitale. E prima dello scadere, occasionissima per Bartoli, con salvataggio sulla linea di Stanway. Ma forse il gol della vittoria sarebbe stato troppo. Va sottolineato che la Roma a tratti si è dimostrata superiore al Bayern per gioco, meno per alcune letture di posizione e per alcune imprecisioni nei passaggi.

Vista in Champions la Roma dà l’idea che in Italia surclassa gli avversari (vedi il 6-0 al Napoli nell’ultima partita), ma che il campionato di Serie A femminile sia ancora poco allenante per affrontare certi livelli internazionali. E la Nazionale da questo punto di vista ne risente parecchio.

Il prossimo impegno della Roma in Champions League è in programma giovedì 23 al ‘Tre Fontane’ contro l’Ajax, che ha vinto per 2-0 contro il Paris Saint Germain. (U.S. Figc)

RETI: 20′ Damnjanovic, 45’+4′ Linari (autorete), 58′ Viens, 90′ Giugliano.

BAYERN MONACO: Grohs; Gwinn, Viggosdottir, Eriksson, Naschenweng; Zadrazil, Stanway; Dallmann (81′ Magull), Damnjanovic, Bühl; Schüller (69′ Lohmann)
A disp.:Wellmann, Belloumou, Hansen, Rall, Tainara, Sehitler, Baijings, Kett, Kerr, Gloning,
All. Alexander Straus.

ROMA: Ceasar; Aigbogun (84′ Bartoli), Minami, Linari, Di Guglielmo; Feiersinger (70′ Greggi), Kumagai, Giugliano; Haavi, Giacinti (77′ Latorre), Viens.
A disp.: Korpela, Ohrstrom, Serturini, Ciccotti, Glionna,Tomaselli, S. Testa, E. Testa.
All. Alessandro Spugna.

Arbitro: Rebecca Welch (ENG).

Gruppo C
Prima giornata
Bayern Monaco-ROMA 2-2
Ajax-Paris Saint-Germain Bayern 2-0

Classifica: Ajax p.ti 3, Bayern Monaco e Roma 1, Paris Saint-Germain 0.