Tamburello indoor, inizia la Serie A femminile con Ciserano e Grassobbio

43

Con la disputa delle prime due gare, domenica prossima inizia il campionato della massima serie del tamburello indoor femminile. Due sono le squadre bergamasche iscritte: il Grassobbio alla terza esperienza consecutiva e il Ciserano al suo primo impegno assoluto nella Serie A. E sarà proprio la formazione ciseranese che darà il via al torneo con una doppia sfida esterna contro le compagini palermitane dell’Esay Play e delle Frecce Azzurre. Entrambe le gare saranno giocate nella palestra di Borgo Ulivia del capoluogo siciliano. Per vedere impegnato il Grassobbio si dovrà invece attendere il 3 dicembre quando in casa inizierà il torneo giocando il derby di andata.

Le altre squadre iscritte sono il Firenze e l’ oristanese Aeden Santa Giusta. La scorsa settimana si è ritirata la compagine pratese del Bacchereto a causa delle indirette, ma comprensibili, conseguenze dell’alluvione che ha interessato la Toscana.

forbes

La squadra sarda e le due bergamasche sono quelle a cui vengono attribuiti i maggiori favori per la vittoria finale del torneo da quest’anno articolato in un unico girone, rispetto al soliti due, per una decisione della Federtamburello. Una scelta contestata con la mancata iscrizione di diverse squadre tra le più qualificate di questa disciplina.

Il Grassobbio sarà allenato anche quest’anno da Gianfranco Vismara e nella rosa delle titolari conta nelle conferme di Alice Testa, Alessia Grazioli, Ilaria Testa e sul neo acquisto Annalisa Emiliani. Il Ciserano ha allestito una compagine con Giulia Lavarini (ex Grassobbio), Arianna Calliari e le sorelle Beatrice e Chiara Zeni provenienti da società che hanno rinunciato al campionato. (G.G.)

Il calendario
1.a giornata: Easy Play Palermo-Ciserano, Frecce Azzurre Palermo-Ciserano, Firenze-Aeden Santa Giusta.
2.a giornata: Aeden Santa Giusta-Ciserano, Easy Play Palermo-Frecce Azzurre Palermo.
3.a giornata: Grassobbio-Ciserano, Easy Play Palermo-Firenze, Frecce Azzurre Palermo-Firenze.
4.a giornata: Firenze-Ciserano.
5.a giornata: Aeden Santa Giusta-Grassobbio.
6.a giornata: Ciserano-Aeden Santa Giusta, Grassobbio-Aeden Santa Giusta.
7.a giornata: Ciserano-Grassobbio, Aeden Santa Giusta-Firenze.
8.a giornata: Firenze-Grassobbio, Aeden Santa Giusta-Easy Play Palermo, Aeden Santa Giusta-Frecce Azzurre Palermo.
9.a giornata: Firenze-Easy Play Palermo, Firenze-Frecce Azzurre Palermo.
10.a giornata: Easy Play Palermo-Aeden Santa Giusta, Frecce Azzurre Palermo-Aeden Santa Giusta.
11.a giornata: Grassobbio-Firenze, Ciserano-Firenze.
12.a giornata: Grassobbio-Frecce Azzurre Palermo, Ciserano-Easy Play Palermo, Ciserano-Frecce Azzurre Palermo, Grassobbio-Easy Play Palermo.
13.a giornata: Easy Play Palermo-Grassobbio, Frecce Azzurre Palermo-Grassobbio.
14.a giornata: Frecce Azzurre Palermo-Easy Play Palermo