Neanche il tempo di metabolizzare il derby che BluOrobica domani sera, sabato 18 novembre, alle 20.30 si torna in campo a Padova in una trasferta che si preannuncia difficile. Dopo le battute d’arresto con Pordenone e BB14, la trasferta veneta sarà fondamentale per ricominciare a far punti e per evitare che proprio i patavini la raggiungano in classifica, che racchiude sette squadre in 4 punti, dai 12 della capolista agli 8 del Guerriero appunto.
Padova fa dell’attacco la sua caratteristica principale, viaggia a una media di 79 punti a partita che, in casa, si alza a 82: solo Montebelluna ha violato il parquet del Guerriero tenendoli a 66 punti. Nell’ultima giornata, a Murano, sei giocatori sono andati in doppia cifra nella vittoria per 87-71 in laguna.
Il reparto esterni è forte del giovane playmaker Cravedi, 17 punti a partita, e dall’esperta guardia Eros Chinellato che ne aggiunge 15, Stavla e Bombardieri completano con 6,5 di media a testa. Ma non finisce qui: sotto canestro Valeiras Creus, Bevilacqua e Coppo mettono a referto 36 punti combinati con 20 rimbalzi e quello che impressiona di più è la percentuale al tiro da 2 di questi giocatori (Valeras 70% su 32 tentativi, Bevilacqua 54% e Coppo 58% cui aggiunge un ottimo 43% dalla lunga su 18 tentativi).
Servirà tantissima abnegazione dal punto di vista difensivo per fermare Padova e ritrovare lucidità e continuità in attacco e un contributo importante anche dalla panchina per ritrovare la via della vittoria.
Arbitrano l’incontro i signori Nicola Cotugno di Udine (UD) e Francesco Colussi di Cordenons (PN).
Palla a due domani, sabato 18 novembre alle 20.30 Palaberta di Montegrotto Terme (PD). (U.S. BluOrobica)