Volkswagen accelera l’evoluzione della sua gamma elettrica: dopo gli aggiornamenti hardware e software di ID.3, ID.4 e ID.5 è giunto il momento di lanciare la gamma ID.7 di nuovissima concezione. Questa berlina fast-back è stata eletta “German Car of the Year 2024” da una giuria internazionale, conquistando anche il primo posto nella categoria Premium. Con una lunghezza di circa cinque metri e le migliori caratteristiche di comfort di sempre, la nuova versione entra di diritto tra le Volkswagen di livello superiore, convincendo per la nuova trazione ad alta efficienza, l’elevata autonomia, la ricarica rapida, i rapporti di spazio generosi, gli interni completamente rivisitati e l’elevata qualità. Sarà disponibile sui mercati di tutto il mondo. Si inizierà dal mercato europeo: qui può già essere ordinata nella variante Pro da 210 kW (286 CV) e una batteria da 77 kWh.
Questo modello vanta un’autonomia WLTP fino a 621 chilometri. Nei prossimi mesi la Volkswagen amplierà ulteriormente la gamma con i modelli dotati di una batteria ancora più grande, una variante sportiva GTX a trazione integrale e una versione station wagon che si chiamerà Tourer. Thomas Schäfer, ceo del marchio tedesco, spiega: “Il nostro nuovo modello top di gamma è la dimostrazione del nostro impegno nei confronti di una elettromobilità sempre più pratica e idonea ai lunghi spostamenti. Sono convinto che i nostri clienti saranno entusiasti di questa nuova vettura che fa parte degli undici nuovi modelli elettrici che immetteremo sul mercato entro il 2027“. La ID.7 è l’unico modello della sua classe a essere commercializzato con un display head-up con realtà aumentata di serie. Proietta le informazioni essenziali per la guida nel campo visivo del conducente, che in questo modo non deve distogliere lo sguardo dalla strada. Al contempo il nuovo display head-up AR modifica l’architettura del cockpit in quanto la strumentazione classica, pressoché superflua, è diventata molto più piccola: ciò consente al conducente di concentrare ancora meglio lo sguardo sul display head-up e sul traffico.
Volkswagen ha ampiamente ridefinito anche il sistema infotainment di serie con un display touch da 38 centimetri (15 pollici), visivamente separato, e una struttura dei menu organizzata in modo intuitivo. I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume sono illuminati. L’interazione è stata perfezionata grazie a un nuovo sistema di comandi vocali basato sul linguaggio naturale. Questa tecnologia reagisce in modo interattivo ed esaustivo a comandi e domande, proprio come gli assistenti vocali degli smartphone. Grazie alle nuove caratteristiche come le bocchette di ventilazione a comando automatico con servomotori elettronici e (su richiesta) i nuovi sedili con funzione di massaggio dei punti di pressione e (nella versione top di gamma) climatizzazione attiva, viene offerto un comfort climatico e di seduta pari a quello delle vetture di classe superiore. Su richiesta è disponibile anche il tetto panoramico di nuova concezione Smart Glass, con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa, tramite il cursore sul tetto o il comando vocale. Nella ID.7 Volkswagen si avvale di numerose innovazioni per ridurre il consumo energetico e aumentare l’autonomia. Grazie al consumo combinato Wltp tra i 16,3 e i 14,1 kWh per 100 chilometri, l’autonomia raggiunge i livelli dei modelli con motore a benzina. Il basso consumo energetico e l’elevata autonomia vengono garantiti da una combinazione di diversi fattori: la nuova trazione particolarmente efficiente, le celle della batteria di nuova generazione, la carrozzeria aerodinamica con un valore cx di appena 0,23.
Grazie alla sua propulsione praticamente silenziosa e ai fruscii aerodinamici ridottissimi, la vettura vanta un comfort acustico finora raggiunto solo dalle berline di lusso nel mondo dei motori a combustione. Allo stesso tempo, questa Volkswagen si contraddistingue anche per la sua dinamica, raggiungendo una velocità di 180 km/h regolata elettronicamente con uno spunto da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. Distintiva è anche la brillantezza con cui il motore elettrico da 210 kW trasmette la coppia massima di sistema di 545 Nm all’asse posteriore. La nuova ID.7 assorbe nuova energia con la stessa rapidità con cui accelera: in condizioni ottimali, presso le colonnine di ricarica rapida a corrente continua, in soli 10 minuti è possibile ricaricare la batteria con una potenza di ricarica fino a 175 kW6 e garantire energia fino a 204 chilometri. Ciò significa che una batteria carica al 10% può essere ricaricata all’80% in circa 28 minuti. Il design della nuova ID.7 punta su linee nette, fluide e decise. Il frontale, ad esempio, è completamente chiuso. Qui lo stile è caratterizzato in particolare dal cofano tridimensionale e dai fari a Led, dotati di un sottile listello per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Su richiesta, la nuova versione può essere equipaggiata con i fari a Led Matrix IQ. Light con gestione automatizzata delle luci, animazione di saluto così come del correttore automatico dell’assetto fari e di quelli direzionali adattivi. (In collaborazione con Style Legends)