La Giunta di Regione Lombardia ha approvato l’Accordo Locale Semplificato per la riqualificazione della “Pista degli Abeti” di Schilpario, centro dello sci di fondo bergamasco.
Un intervento fondamentale in vista dei Mondiali Junior in programma nell’inverno 2025 in Val di Scalve e che vedrà centinaia di giovani promesse degli sci stretti sfidarsi all’ombra del Pizzo Camino.
Un progetto che ha colpito particolarmente il sottosegretario regionale a Sport e Giovani Lara Magoni che ha spinto affinché la Regione offrisse un contributo di 990.000 euro a cui vanno aggiunti i 110.000 euro messi sul piatto dal Comune di Schilpario.
“Si tratta di un investimento importante che ho fortemente voluto per permettere a Schilpario di ospitare un evento internazionale come i mondiali Junior di fondo del 2025. Un accordo che premierà un territorio, lasciando una infrastruttura che sarà l’ennesimo fiore all’occhiello di Regione Lombardia – ha spiegato Magoni -. Ritengo che, per una gestione lungimirante delle risorse, il sostegno alle grandi manifestazioni sportive debba essere accompagnato dalla volontà di lasciare sui territori una eredità qualificante e virtuosa e così avverrà a Schilpario con questo progetto. Lo sci nordico avrà una nuova straordinaria casa in Lombardia e la Val di Scalve arricchirà il proprio panorama sportivo, già ricco e di livello internazionale, mettendo a disposizione degli appassionati impianti in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli sport invernali. Lo sport è uno straordinario strumento di promozione e crescita e, ancora una volta, Regione Lombardia sarà protagonista di un evento sportivo di livello mondiale”.