A distanza di oltre un anno Michela Moioli torna sul podio di Coppa del Mondo di snowboard cross.
La campionessa seriana ha chiuso in seconda posizione la prima individuale della stagione alle spalle di Chloe Trespeuch.
Pronto riscatto per la 28enne di Alzano Lombardo che, dopo il sesto posto nella prova a squadre, ha firmato il miglior tempo nelle qualifiche fermando il cronometro in 1’08”03.
Un andamento confermato nei quarti di finale dove la giovane seriana si è trovata di fronte la campionessa olimpica Lindsey Jacobellis lasciandosi alle spalle proprio l’americana e accedendo alla semifinale.
A differenza del giorno precedente l’azzurra non ha lasciato spazio alle avversarie imponendosi nella propria heat e mettendo in chiaro le proprie intenzioni in una batteria che ha visto al secondo posto la tedesca Jana Fischer a sorpresa e Jacobellis fuori.
Finale particolarmente combattuta con la fuoriclasse orobica che ha tenuto duro fino al traguardo dove è stata battuta soltanto dalla francese Chloe Trespeuch e precedendo l’australiana australiana Belle Brockhoff.
“Non ho parole. Mi sono divertita molto ed era da molto tempo che non mi divertivo così – ha commentato Moioli dopo il traguardo -. Sono super felice e voglio ringraziare tutto il team che mi ha fatto andare così veloce, la mia famiglia. Non sono ancora tornata del tutto ma sto molto meglio”.
Soddisfatto anche il direttore tecnico Cesare Pisoni che ha ritrovato l’atleta bergamasca: “La soddisfazione più grande oggi è stata aver ritrovato Michela. Dopo aver raggiunto il podio ha pianto molto e mi ha fatto commuovere perché si è capito bene quali fatiche abbia fatto per tornare ad essere dove merita di stare. E’ tornata ad essere un animale da gara, è questo è molto importante – ha commentato il tecnico di Ardesio -. Devo ringraziare anche Claudio Fabbri, l’allenatore che la segue da vicino, perché è riuscito a farle dare il massimo. La prossima gara in casa a Cervinia sarà uno spettacolo. Peccato per Omar (Visintin ndr) perché ha sbagliato la partenza in semifinale, altrimenti sarebbe potuto essere anche lui in finale a giocarsi le sue chances”.