I risultati delle giovanili di BluOrobica. L’Under 19 torna alla vittoria

Per le altre formazioni è stata una giornata interlocutoria.

56

UNAHOTELS REGGIO EMILIA-UNICA BLUOROBICA 74-82
(26-20; 15-19; 22-23; 1-20)

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Camara 10, Suljanovic O. 19, Beltrami, Bonaretti 8, Obayagbona, Suljanovic I. 18, Yadde 16, Emokhare 2, Fornasiero 3, Lusetti, Faye. All. Andrea Menozzi.

forbes

UNICA BLUOROBICA: Morelli 5, Cane 30, Bertoncin 14, Di Gregorio 2, Rota 1, Nespoli 15, Leoni 3, Carparelli, Formentelli, Renella 9, Picarelli 3, Gomah. All. Marco Albanesi.

È la grande difesa dell’ultimo quarto che regala la vittoria all’unica BLuOrobica a Reggio Emilia al termine di una partita vibrante: undici cambi di vantaggio, sette volte punteggio in parità e vantaggi sempre risicati da entrambe le parti sono lo specchio di un match ben giocato.

Decisive anche le prestazioni offensive di Cane, un Bartezzaghi irrisolvibile per la difesa reggiana e una doppia-doppia da urlo con 30 punti e 19 rimbalzi, un Nespoli chirurgico, 15 punti, 9 su 10 dalla lunetta e una regia impeccabile con 5 assist, Bertoncin incisivo e la solidità che Renella e Morelli mettono in campo.

La cronaca: primo quarto scoppiettante con gli attacchi che lavorano bene e ne esce un’alternanza di bei canestri e vantaggi che i locali ampliano sul 26-20 alla prima sirena.

Urge una difesa solida per evitare che Reggio vada sui suoi ritmi offensivi e infatti ricuciamo con pazienza, grazie ai liberi di Nespoli e gli 8 punti di Cane, riusciamo a limitare Suljanovic e compagni a 15 punti nel quarto e i bergamaschi entrano pienamente in partita dopo venti minuti di gara, 41-39.

Il terzo quarto rivede Unica con la testa avanti subito di tre punti ma l’equilibrio continua a regnare con distacchi minimi. Fiammata reggiana a due minuti dalla fine del quarto con il massimo vantaggio sul 63-56, vantaggio che l’accoppiata Renella-Morelli blocca subito e un prezioso canestro di Di Gregorio rimette in scia Bergamo, 63-62 interno e dieci minuti di fuoco da giocare.

Apre il quarto una tripla di Omer Suljanovic, si accende Bertoncin che fa 5-0 e +2 Unica a sette minuti dal termine, Imran Suljanovic firma l’ultimo vantaggio interno sul 70-69, ancora una tripla di Renella e un canestro di Bertoncin fanno volare i ragazzi di Albanesi sul 76-70 con la difesa che non concede più nulla; la chiudono due canestri di Cane e uno di Nespoli per l’82-74 finale.

Vittoria che rilancia BluOrobica in classifica viste le sconfitte di Casalpusterlengo per mano di Brescia e di Ferrara a Fidenza, l’Olimpia batte nel derby l’Urania, prossimo avversario, lunedì 11 dicembre all’Italcementi.

BluOrobica
Under 15

Under 15 Eccellenza – Qualificazione Division B – 3.a di ritorno
Pall. Brescia-Unica Bergamo Lussana 72-96
(12-21; 24-22; 16-25; 20-28)

Unica Lussana: Mainetti 10, Luciano 5, Rota 12, Ivagnes 6, Guercetti 6, Bai 17, Imbornone 3, Ciuffreda 16, Nespoli 14, Berzi, Finazzi 7. Staff: Fratus-Longobardi.

Convincente vittoria per il gruppo U15 che domenica mattina ha superato in trasferta i cugini bresciani. In una partita in cui hanno la meglio gli attacchi, Lussana ingrana subito le marce alte e si porta avanti nel match. I padroni di casa non ci stanno e nel secondo quarto accorciano lo svantaggio fino al 36-43 dell’intervallo. Nel secondo tempo Bergamo riesce a segnare con continuità e ad aumentare il vantaggio fino a toccare il +26. È stata una buona gara offensiva, dove si è visto il contributo di tutti i ragazzi scesi in campo.

BluOrobica
Under 14

Campionato Under 14 Elite – 2.a giornata di ritorno
Aurora Desio-Lussana Bergamo 67-45
(17-5; 23-19; 10-12; 17-9)

Lussana: D’Aquino 13, Battaglia, Fumagalli, Gramigna 4, Pedersini 4, Cabrera 8, Popescu 6, Tasca 6, Ciocchetti 4. All. Giuliotti.

Tanta Aurora Desio nella sfida di ritorno della seconda giornata del Campionato Under 14 Elite. Bergamo fatica fin dalla palla a due a rimanere al passo con i padroni di casa rispetto a qualità delle giocate e a un certo atteggiamento. Desio spinge sull’acceleratore fin da subito. La manovra è fluida e le percentuali (anche) dall’arco premiano il sistema di coach Illiano (17-5).

Nei due periodi centrali anche Bergamo sale di tono. Finalmente cresce la forza di volontà e anche le scelte migliorano per il Lussana. A metà del terzo periodo Bergamo si rifà sotto arrivando anche a -8, ma Desio è lucida e cinica chiudendo la sfida in crescendo. Alla fine gli applausi sono per tutti gli attori in campo con Desio capace di riprendersi il ruolo di vertice che le spetta e con Bergamo che deve provare a crescere ancora per arrivare più pronta alla prossima occasione.

BluOrobica
Under 13

Campionato Under 13 Gold – 8.a giornata di andata
Lussana Unica Bergamo-Pallacanestro Crema 69-54
(25-6; 17-10; 19-11; 8-22)

Lussana: Escorza 14, Ngome 17 Ciocchetti 17, Chiarello 6, Crotta 6, Breno, Picco, Regazzoni 3, Castelli 6, Barnicle. All. Chiarello-Schiavi.

Il gruppo Under 13 suona la settima (vittoria) nell’ambito del girone Gold, tra le mura amiche della Fiumararena con Crema. Bergamo gioca con il piglio giusto e dividendosi le responsabilità per i primi tre periodi. Crema fatica nei primi dieci minuti a prendere le distanze sui padroni di casa, poi però inizia a giocare davvero bene.

Alla terza sirena Lussana è avanti 61 a 32, ma gli ospiti non mollano e con tante belle azioni riduco notevolmente lo svantaggio, fino al meno 15 finale. (U.S. BluOrobica)