di Giambattista Gherardi
Domenica 17 dicembre l’Asd Gandinese 2015 ha organizzato una giornata augurale riservata a tutti i ragazzi del settore giovanile. “Siamo una società giovane per storia e spirito – ha sottolineato il presidente Carmelo Canali a margine della felice giornata – ma anche per una filiera ormai completa che annovera a livello giovanile le formazioni Esordienti, Giovanissimi, Allievi, e Under 19. In otto anni di attività, da quando cioè nel 2015 abbiamo riportato in auge a Gandino i colori rossoneri, abbiamo conquistato traguardi importanti a livello sportivo, con la promozione in Prima Categoria dello scorso giugno, ma anche e soprattutto a livello organizzativo, con la completa ristrutturazione del Gandinese Stadium e la particolare attenzione ai ragazzi e alle famiglie, testimoniata anche dal recente ciclo di incontri coordinato con la pedagogista Lucia Castelli”.
La mattinata, dopo il ritrovo al Gandinese Stadium, ha visto celebrata la messa in Basilica, presieduta da don Manuel Valentini, vicario della Val Gandino per la pastorale giovanile. In un’accorata omelia don Valentini ha ricordato come con l’Asd Gandinese 2015 “si sia instaurata una proficua collaborazione con la neonata Oratori Valgandino, segno che non si pensa al proprio tornaconto, ma al bene dei ragazzi”.
Alla foto di rito sul sagrato è seguito il pranzo festoso in Oratorio e “dulcis in fondo” l’atteso derby della prima squadra contro i cugini del Leffe. L’incontro (come già la partita autunnale di Coppa Lombardia) si è chiuso sul 2-2, con rimonta rossonera che vale il quinto posto in classifica al giro di boa dell’andata. Davvero un Buon Natale… rossonero.