Dakar 2024, l’Italtrans Racing Team conserva la top ten nella decima tappa

L'equipaggio di Calcinate guidato da Claudio Bellina ha chiuso la tappa in ventitreesima posizione complice una penalizzazione di oltre un'ora, scendendo così all'ottavo posto in classifica.

175

La rincorsa verso la top ten della Dakar va verso la conclusione per l’Italtrans Racing Team.

La squadra di Calcinate guidata da Claudio Bellina si è dovuta difendere nel corso delle ultime frazioni scendendo in ottava posizione nella classifica dedicata ai camion.

forbes

L’equipaggio composto dal 60enne di Trescore Balneario, dal meccanico di Almè Bruno Gotti e dal piemontese Marco Arnoletti ha completato in ventitreesima posizione la decima tappa, 612 chilometri con partenza e arrivo da Al Ula.

La squadra orobica ha tagliato il traguardo in 5h49’42”, un tempo frutto di una penalizzazione di 1h15’10” che ha fatto precipitare Bellina e compagni a 2h09’03”  dall’olandese Gert Huzink che si è imposto con il mezzo dell’Jongbloed Dakar Team insieme ai connazionali Rob Buursen e Martin Roesink.

Seconda piazza per il ceco Martin Macik (MM Technology Team) che conserva la leadership nella classifica generale volando verso la vittoria finale e precedendo nella graduatoria di tappa l’altro olandese Michiel Becx (Becx Competition Team De Rooy FPT).

In casa Italtrans prova in recupero invece per il 66enne di Alzano Lombardo Gianandrea Pellegrinelli che, insieme a dal 60enne di Costa Volpino Giulio Minelli e al 65enne di Torre de’ Roveri Carlo Galdini, ha concluso in diciottesima posizione a 1h30’04” da Huzink.

La classifica vede saldamente al comando Macik con oltre due ore di vantaggio su Ales Loprais (Instaforex Loprais Praga) e l’olandese Mitchel Van den Brink (Eurol Rallysport), mentre Bellina e colleghi proveranno a difendere nelle ultime due tappe l’ottava piazza a 17h09’42” dalla vetta.

Fra le moto va segnalato il recupero dell’americano Jacob Argubright, in forza all’RS Honda Rally/Enduro Racing Team di Bergamo, giunto in diciannovesima posizione a 13’15” dall’americano Ricky Brabec (Monster Energy Honda Team), mentre il portoghese Mario Patrao si è fermato in trentesima posizione a 34’17” dalla vetta.