Dopo migliaia di chilometri fra dune, sabbia e oasi, l’Italtrans Racing Team può coronare il sogno di chiudere in top ten un’edizione della Dakar.
La squadra di Calcinate guidata da Claudio Bellina ha concluso il celebre rally con il settimo posto nei camion guadagnando una posizione proprio nel corso dell’ultima frazione, 328 chilometri con partenza da Yanbu.
L’equipaggio capitanato dal 60enne di Trescore Balneario accompagnato dal meccanico di Almè Bruno Gotti e dal piemontese Marco Arnoletti ha completato la dodicesima tappa in decima posizione con 2h22’58”, lontano 26’17” dal ceco Ales Loprais (Instaforex Loprais Praga) che si è imposto davanti al connazionale Jaroslav Valtr (Tata Buggyra ZM Racing) e all’olandese Janus Van Kasteren (Boss Machinery Team De Roofy FPT).
Ad aggiudicarsi il titolo assoluto sono stati i cechi Martin Macik, Frantisek Tomasek e David Svanda che hanno concluso il proprio viaggio in 54h34’48” davanti a Loprais e all’olandese Mitchel Van den Brink (Eurol Rallysport), mentre Bellina e colleghi si sono fermati a 18h32’34”.
Fra le moto da segnalare il ventinovesimo posto assoluto del portoghese Mario Patrao che ha condotto il mezzo dell’RS Moto Honda Rally/Enduro Racing Team di Bergamo a 9h52’47” dall’americano Ricky Babrec (Monster Energy Honda Team) che si è imposto con soli dieci minuti di vantaggio sul centauro del Botswana Ross Branch (Hero Motorspors Team Rally).