Esordio stagionale con podio per Chiara Consonni che ha conquistato il terzo posto nel primo appuntamento del Challenge Mallorca Femenina.
La 24enne di Brembate Sopra si è messa in luce nel Trofeo Felanitx-Colònia de Sant Jordi che ha visto il successo dell’elvetica Noemi Ruegg (EF Education-Cannondale).
Negli ultimi chilometri la portacolori dell’UAE Team ADQ ha provato a sfruttare il lavoro della squadra superando anche i problemi causati dal forte vento e fermandosi alle spalle dell’atleta svizzera che ha battuto allo sprint la cubana Arlenis Sierra (Movistar Team).
“È stata una gara molto veloce, c’era molto vento. Sono un po’ dispiaciuta per non essere andata oltre un terzo posto, ma allo stesso tempo contenta che abbiamo avuto modo di provare il leadout con le mie compagne e avremo modo di migliorare in futuro – ha spiegato Consonni dopo il traguardo di Colònia Saint Jordi (Ses Salines) -. Personalmente non mi sentivo al meglio, ma siamo solo all’inizio della stagione, avremo tempo per lavorare e migliorare e alla fine sono contenta di questo terzo posto nella prima gara dell’anno con il mio team”.
In chiave tricolore vanno segnalati il sesto posto di Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility) e l’ottavo di Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi), mentre a livello bergamasco va segnalato la quindicesima piazza di Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling).