Blu Basket 1971, Giorgio Valli si presenta: “Dobbiamo ripartire dalla difesa per ricostruire la fiducia nella squadra”

Il tecnico emiliano ha sostituto Alessandro Finelli, esonerato dopo la sconfitta contro la JuVi Cremona.

98

La seconda avventura di Giorgio Valli a Treviglio parte con una sola convinzione: iniziare dalla difesa.

Il tecnico modenese è stato chiamato da Stefano Mascio per rialzare le quotazioni della Blu Basket 1971, reduce da otto sconfitte nelle ultime nove partite di A2.

forbes

Un rendimento decisamente sottotono rispetto a un girone d’andata che aveva visto la squadra orobica chiudere al secondo posto e che è costato caro ad Alessandro Finelli, licenziato dopo la partita persa contro la JuVi Cremona.

Valli ha osservato con grande attenzione quanto accadeva a Treviglio e, ventitré anni dopo l’esperienza vissuta nella Bassa, è per rivitalizzare un sogno attraverso la grande esperienza maturata in categoria.

“Quando le cose vanno in questa direzione, è necessario ripartire dalla difesa affinché si possa regalare più fiducia anche all’attacco e si evitino possibili cali di tensione. Ovviamente fa piacere vedere squadre capaci di realizzare cento punti a partita, ma in questo momento dobbiamo innanzitutto pensare a vincere – ha spiegato il tecnico emiliano -. Dobbiamo coinvolgere tutti e restituire fiducia alla squadra, trovandola nella società e nello staff tecnico. Da qui è fondamentale lavorare giorno per giorno, in palestra e sul campo, poi a quel punto a fine stagione si tirerà una riga e si farà il punto della situazione”.

Stefano Mascio
Il presidente Stefano Mascio, l’allenatore Giorgio Valli e il direttore sportivo Luca Infante

Rispetto alla precedente esperienza, Valli si è trovato di fronte una società ambiziosa, che punta a offrire un futuro solido, ma soprattutto con la speranza di raggiungere quella Serie A che manca da sempre dalle parti di Treviglio.

Per farlo è però necessario rimettere a posto tutti i tasselli come ricordato dal presidente Stefano Mascio: “Sin dall’inizio mi è stato detto che non sarebbe stato semplice e per questo ho sempre detto che sarebbero stati necessari almeno tre anni per poter mettere le basi per questa impresa – ha sottolineato il patron della Blu Basket -. Chiaramente se con Valli riuscissimo ad arrivare già in A1 sarebbe qualcosa di bellissimo, altrimenti a giugno daremo vita a un nuovo ‘anno zero’ da cui ripartire, fare le scelte e provarci realmente”.

I numerosi infortuni che hanno colpito la squadra hanno senza dubbio pesato sull’esito degli ultimi match, tuttavia sarà fondamentale ripartire da quanto fatto sinora di buono, mostrando subito la coesione della formazione a partire dal match contro la Benacquista Latina in programma domenica 28 gennaio. Il tutto guardando con fiducia al 7 febbraio, data in cui il presidente Mascio annuncerà il progetto del nuovo palazzetto.