Da Fangio a Rosberg

531

La Mercedes torna a vincere in Formula Uno 57 anni dopo l’ultimo successo conquistato dall’argentino Juan Manuel Fangio. Lo fa nel Gran Premio di Cina con Nico Rosberg, per la prima volta sul gradino più alto del podio alla 111esima presenza sui circuiti del mondiale. Dopo la doppia pole position targata Mercedes, con Rosberg e Michael Schumacher affiancati in prima fila per effetto della retrocessione di Hamilton su McLaren, secondo miglior tempo in qualifica ma con la penalizzazione dovuta alla sostituzione del cambio, erano in molti a scommettere che sarebbe stata la giornata ideale per il ritorno al successo del tedesco sette volte campione del mondo. Mentre Rosberg parte di gran carriera, confermando l’ottimo momento della Mercedes, Schumacher lo segue a ruota ma deve arrendersi al 13esimo giro subito dopo la sosta ai box a causa dell’errata manovra di un meccanico che avvita male la ruota anteriore destra.

In chiara difficoltà la Red Bull, anche perché Vettel in qualifica è fuori dai primi dieci, si mette in evidenza Button, che con il ritira di Schumacher passa dal terzo al secondo posto e rincorre Rosberg fino a passarsi davanti al 35esimo giro per effetto della sosta ai box. Quando tocca a Button fermarsi, i meccanici McLaren hanno qualche esitazione e la sosta costa 25 secondi che danno il via libera a Rosberg. Hamilton, nella cui scia ad un certo punto di trova il ferrarista Alonso, spinge a più non posso scavalcando Webber e Raikkonen. Alonso finisce nell’erba e perde posizioni. Sul traguardo Rosberg precede Button e Hamilton, mentre Webber finisce davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel, quinto. Dopo la coppia Red Bull c’è la Lotus di Grosjean, poi le Williams di Bruno Senna e Maldonado. Nona la Ferrari di Fernando Alonso, una spanna davanti a Konayashi che porta a punto la Sauber. La strategia delle tre soste non porta bene alla scuderia di Maranello sul circuito di Shangai. Felipe Massa finisce nelle retrovie.

forbes

Tre vincitori diversi nei primi tre gran premi disegnano una classifica che vede al comando Hamilton con 45 punti, seguito dal compagno di squadra Button con 43 e Alonso con 37. Un punto in meno Webber, a quota 28 Vettel. Nico Rosberg fa bottino pieno e incamera 25 punti, i primi della stagione.