Il Carnevale è stata l’occasione giusta per preparare la nuova stagione per i ragazzi della Gruppo Sportivo Massì Supermercati.
La squadra di Pontida si è ritrovata al Residence La Marina per rifinire la condizione atletica in vista del debutto, previsto per domenica 3 marzo sulle strade di Volta Mantovana.
La formazione juniores vede la conferma di Alessandro Arosio, Christian Moscatelli, Simone Panzeri, Lorenzo Pellegrini e Andrea Vanotti a cui si sono aggiunti sei nuovi atleti, Andrea Alessi, Lorenzo Brenna, Simone Coccia, Simone Rota e Matteo Pio Ruggiero e l’ucraino Dmytra Savchenko, che, dopo il biennio tra gli allievi al Gsc Villongo, farà il salto di categoria nella Gs Massì Supermercati.
Sarà tutto da scoprire invece il colombiano Santiago Genz, approdato al team di John Cattaneo grazie all’intermediazione dei procuratori Maurizio Fondriest e Paolo Alberati e che si aggregherà alla squadra nei prossimi giorni.
Oltre a pedalare e a fare gruppo, nei tre giorni in ritiro i ragazzi diretti dal direttore sportivo Walter Clivati hanno avuto modo approfondire temi, sportivi e non solo, che saranno determinanti in vista della loro crescita: nel corso della giornata di domenica erano infatti presenti non solo la nutrizionista e lo psicologo della squadra, ma anche alcuni ex atleti della squadra, con cui i giovani juniores hanno potuto confrontarsi.
«Quella di domenica, nonostante il maltempo, è stata una giornata bellissima per tutti noi – ha confermato il presidente John Cattaneo -. Questo tipo di esperienze costruttive e formative ci danno l’energia per proseguire in questa avventura che, inutile negarlo, diventa sempre più impegnativa».
Alla sana competizione con le altre squadre, che costringe chi vuole far parte del gruppo ad alzare continuamente l’asticella, il patron del sodalizio bergamasco ha individuato altre difficoltà extraciclismo che avranno un impatto sulla stagione.
“La riforma del codice dello sport avrà ripercussioni gravi, perché aumenta le incombenze burocratiche di società e organizzatori già gravati da innumerevoli processi e responsabilità; salteranno squadre e gare e, con queste premesse, credo che solo un intervento diretto da parte dei Comitati territoriali della FCI potrà mettere una pezza a questa situazione”.
Nonostante l’esordio sia previsto nel Mantovano, la squadra guidata da Cattaneo guarda un po’ più in là, quando le sfide saranno più impegnative: “A noi piace la salita, inutile negarlo, e anche i nostri ragazzi sembrano più adatti a gare con un profilo altimetrico mosso e impegnativo. Come accade ormai da qualche stagione, cercheremo di raggiungere il top della condizione nella seconda parte della stagione per farci trovare pronti in quegli appuntamenti”.
Oltre alle gare degli juniores, sono pronti a lanciarsi nella nuova stagione anche i bikers e i granfondisti che difenderanno i colori del team di Pontida.
Alle prove offroad, oltre all’elite Simona Mazzucotelli, prenderanno parte Egilda Gilardi, Enzo Mazzoleni, Massimo Previtali e Leonardo Telese.
Il gruppo degli amatori su strada, invece, sarà composto da Stefano Aldegani, Gianluca Avallone, Bruno Capelli, Mario Comi, Patrizia Ferrari, Pasquale Masnada, Massimo Milini, Michela Rota e Federica Viganò.